Passare al contenuto principale

Rilascio di autorizzazioni da parte degli uffici doganali

Gli uffici doganali rilasciano autorizzazioni senza oneri nel regime di non riscossione o di restituzione semplificato per diversi tipi di lavorazioni su merci commerciali. La dichiarazione doganale nel traffico di perfezionamento vale come richiesta. Le combinazioni complesse di lavorazione richiedono un'autorizzazione aggiuntiva.

Nel regime di non riscossione semplificato o in quello di restituzione semplificato gli uffici doganali rilasciano le autorizzazioni per le merci e i generi di perfezionamento riportati di seguito (R-10-80 punto 5.2).

La dichiarazione doganale nel traffico di perfezionamento (modulo 47.87 (PDF, 177 kB, 07.02.2025)) vale come domanda di autorizzazione. Con l'accettazione della dichiarazione da parte dell'ufficio doganale l'autorizzazione è concessa. Per l'autorizzazione non viene riscosso alcun emolumento.

Nel caso di combinazioni di diversi tipi di perfezionamento (p. es. colorare tessuti, ricamarli e ritagliarli/confezionarli per ottenere biancheria da letto), occorre un'autorizzazione della sezione Misure economiche (WIMA) della Direzione generale delle dogane. Per il travaso o l'imballaggio di merci è altresì necessaria un'autorizzazione della sezione WIMA della DGD.

Altre info