Tassa sul CO₂
La tassa sul CO₂ è un'imposta d'incentivazione che si propone di ridurre il consumo di combustibili fossili e le relative emissioni di CO₂. Le aziende possono richiedere l'esenzione. Inoltre, da gennaio 2014, è necessario compensare specifiche emissioni.
Tassa
La tassa sul CO₂ è una tassa d’incentivazione. Il suo scopo è ridurre il consumo di vettori energetici fossili e quindi le emissioni di CO₂. Ogni anno due terzi dei proventi della tassa sono ridistribuiti alla popolazione e all’economia a prescindere dal consumo. Un terzo dei proventi è utilizzato per ridurre le emissioni di CO₂ degli edifici (programma Edifici), promuovere le energie rinnovabili e le tecnologie per la riduzione dei gas serra (fondo per le tecnologie).
Riscossione
La tassa sul CO₂ viene riscossa sui combustibili fossili (olio da riscaldamento, gas naturale, carbone, coke di petrolio e altri), impiegati per la produzione di calore e di luce, per la produzione di energia elettrica in impianti termici o per il funzionamento di impianti di cogenerazione forza-calore.L’aliquota della tassa ammonta a 120 franchi per tonnellata di CO₂. Determinante per il diverso onere gravante i singoli vettori energetici è il fattore di emissione di CO₂ rilasciato con la combustione.
Restituzione
La tassa sul CO₂ è restituita su domanda. La restituzione può essere chiesta, tra l’altro, dai gestori di impianti e dalle persone esentate dalla tassa sul CO2 o che utilizzano a scopo non energetico combustibili assoggettati alla tassa. La domanda di restituzione deve essere presentata online mediante il servizio Taxas. Per fare ciò sono necessari un CH-LOGIN nell’ePortal della Confederazione e la registrazione come partner commerciale dell’UDSC.
Avvertenza
Gli attuali volantini per la restituzione della tassa sul CO2 sono stati soppressi e integrati nel capitolo 7 del Regolamento 09 Imposta sugli oli minerali e tassa sul CO2.
Esecuzione
Secondo la legge sul CO₂, l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) è competente per valutare le questioni in materia di protezione del clima. Nell’attuazione dalla legge, l’UFAM è supportato da altri Uffici federali (in particolare l’Ufficio federale dell’energia (UFE), l’UDSC e l’Ufficio federale delle strade (USTRA). L’UDSC è incaricato di riscuotere e restituire la tassa sul CO₂.
Altre info
Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
3003 Berna