Passare al contenuto principale

Sviluppo organizzativo

Il continuo sviluppo organizzativo richiede adattamenti nella strategia e nell'immagine. Una moderna strategia immobiliare e la trasformazione culturale sono fondamentali. La modernizzazione dei mezzi sostiene l'attuazione di nuovi profili professionali.

Un impiegata della dogana dell'aeroporto davanti a un aereo al buio

Nuovo profilo professionale

Il nuovo profilo professionale «Specialista dogana e sicurezza dei confini» riunisce le professioni «specialista doganale» e «guardia di confine».

Nuova organizzazione

Oltre all’organizzazione dei processi, anche l’organizzazione strutturale dell’UDSC viene orientata ai nuovi requisiti.

Collaboratori e collaboratrici dell'UDSC

Trasformazione culturale

DaziT comporta dei cambiamenti radicali per molti collaboratori: più flessibilità, più mobilità, più digitalizzazione e più responsabilità, spesso all’interno di nuovi team. L’ulteriore sviluppo dell’UDSC comprende quindi anche un ulteriore sviluppo della cultura dell’organizzazione.

Un veicolo doganale è parcheggiato in un parcheggio. È un SUV scuro con marcature gialle e la scritta "Dogana" in diverse lingue.

Immagine unitaria

Dopo l'entrata in vigore del nuovo nome ufficiale il 1° gennaio 2022, l'Ufficio federale delle dogane (UDSC) ha progressivamente rinominato i propri edifici, le risorse operative, le applicazioni informatiche, i siti web e gli indirizzi e-mail.

Campus UDSC a Liestal

Nuova strategia immobiliare

L’UDSC richiede una nuova strategia immobiliare, la quale si orienta maggiormente verso mobilità, flessibilità ed economicità.

Una barca della guardia di confine naviga su un lago con montagne sullo sfondo.

Modernizzazione dei mezzi d’impiego

Anche la maggiore digitalizzazione e mobilità delle attività operative richiede una modernizzazione degli strumenti di lavoro e dei mezzi d’impiego.