Strumento web «Selezione e transito»
Dal 1° ottobre 2023 e-dec verrà gradualmente sostituito da Passar. Lo strumento web «Selezione e transito» consente a uno speditore autorizzato di trasferire i dati di una dichiarazione doganale di esportazione da e-dec a NCTS.
E-dec viene gradualmente sostituito dal nuovo sistema di gestione del traffico merci «Passar».
Maggiori informazioni
In occasione dell'introduzione di e-dec Esportazione, l'Amministrazione federale delle dogane (AFD) ha elaborato lo strumento web «Selezione e transito». Grazie a questo strumento uno speditore autorizzato può ritirare da e-dec Esportazione i dati della dichiarazione d'esportazione di uno speditore non autorizzato e riportarli in NCTS, senza dover nuovamente rilevare a mano i dati della dichiarazione.
Lo strumento web è utilizzabile anche se una casa di spedizione autorizzata non dispone del software e-dec Esportazione.
Registrazione
Per poter utilizzare lo strumento web «Selezione e transito», occorre un certificato per il cliente e una chiave privata (PKCS12 file). Il certificato, allestito dall'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT), è rilasciato dall'autorità di certificazione «AdminCA-CD-T01».
Al riguardo è necessario compilare e trasmettere all'UDSC la pertinente domanda disponibile al seguente link: Registrazione
Osservazione: i clienti certificati per e-dec Importazione dispongono già del certificato per il cliente.
Ritiro del risultato della selezione e comunicazione tramite Internet del transito
Le istruzioni in merito alla procedura di selezione di una dichiarazione doganale e-dec Esportazione sono desumibili dal: