Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 18 febbraio 2026

Charles Jean-Richard-dit-Bressel nominato nuovo segretario generale del DFAE

Berna, 18.02.2026 — Su proposta del capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Ignazio Cassis, nella seduta del 18 febbraio 2026 il Consiglio federale ha nominato Charles Jean-Richard-dit-Bressel nuovo segretario generale del DFAE. L’attuale vice segretario generale del Dipartimento assumerà tale funzione il 1° dicembre di quest’anno. Charles Jean-Richard-dit-Bressel raccoglie il testimone da Markus Seiler, che a partire dal 1° dicembre 2026 sarà il nuovo ambasciatore svizzero in Canada.

Charles Jean-Richard-dit-Bressel, nato nel 1981 e domiciliato a La Sagne (NE), si è laureato nel 2010 in scienze politiche, diritto costituzionale e storia dell’economia presso l’Università di Zurigo. Durante e dopo gli studi ha ricoperto vari ruoli nei settori della cultura e del cinema. Nel 2007 ha svolto un praticantato universitario presso l’Ambasciata di Svizzera a Islamabad. Dal novembre del 2011 ha lavorato presso la segreteria generale del partito «PLR. I liberali», inizialmente come collaboratore scientifico e, dal 2013 al 2017, come segretario del gruppo parlamentare e capo del settore «Fraktion und Politik». Nel novembre del 2017 il capo del DFAE, il consigliere federale Ignazio Cassis, lo ha nominato collaboratore personale, e nel dicembre del 2018 gli ha conferito il ruolo di vice segretario generale del DFAE a Berna.

Charles Jean-Richard-dit-Bressel prende il posto di Markus Seiler, che diventerà capomissione a Ottawa dopo aver ottenuto il titolo di ambasciatore dal Consiglio federale. L’Esecutivo ringrazia Markus Seiler per il pluriennale impegno profuso in diverse funzioni all’interno dell’Amministrazione federale, da ultimo nella carica di segretario generale del DFAE.

Il Consiglio nomina nuove ambasciatrici e nuovi ambasciatori

Nel 2026 vi saranno ulteriori avvicendamenti di personale in alcune rappresentanze svizzere all’estero e alla Centrale del DFAE. Questi cambiamenti si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento del Dipartimento e sono frutto delle nomine decise dal Consiglio federale e dal capo del DFAE.

Markus Reubi è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica Popolare del Bangladesh, con sede a Dhaka.

Christine Schraner Burgener è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica dello Zimbabwe, nella Repubblica del Malawi e nella Repubblica dello Zambia, con sede ad Harare.

Markus Seiler è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Canada e nel Commonwealth delle Bahamas, con sede a Ottawa.

Olivier Zehnder è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Finlandia, con sede a Helsinki.

Il capo del DFAE, il consigliere federale Ignazio Cassis, informa inoltre il Consiglio federale che

Claude-Alain Vannay assumerà la carica di direttore supplente della Direzione delle risorse (DR) a Zollikofen dal 1° marzo 2026.