Politica agricola 2030+: più margine di manovra per l’agricoltura
Berna, 18.02.2026 — Il 18 febbraio 2026 il Consiglio federale ha condotto un dibattito in merito alla futura politica agricola a partire dal 2030 (PA30+). La PA30+ mira a ridurre ulteriormente il dispendio amministrativo per gli agricoltori e ad ampliare il loro margine di manovra a livello imprenditoriale. Allo stesso tempo, insieme agli addetti alla trasformazione delle derrate alimentari, ai commercianti al dettaglio e ai consumatori, essi dovranno assumersi maggiori responsabilità nell’ottica della sicurezza alimentare e di una filiera agroalimentare sostenibile. Il Consiglio federale ha incaricato il DEFR di elaborare entro il terzo trimestre del 2026 un progetto in tal senso da porre in consultazione.
Con la PA30+ il Consiglio federale intende aumentare la sicurezza alimentare della Svizzera. A tal fine, vuole ampliare il margine di manovra a livello imprenditoriale degli agricoltori, rafforzare la creazione di valore e attribuire maggiori responsabilità all’intera filiera agroalimentare nonché ai consumatori. Per innescare questo cambio di paradigma, propone misure in quattro ambiti.
(1) Ampliare il margine di manovra e ridurre il dispendio amministrativo
Attualmente i pagamenti diretti nei settori dell’ecologia e del benessere degli animali sono fortemente legati al rispetto di istruzioni. In futuro saranno orientati maggiormente verso risultati concreti. In questo modo aumenterà il margine di manovra degli agricoltori. Con il sostegno della digitalizzazione sarà possibile ridurre ulteriormente il dispendio amministrativo dell’intera filiera agroalimentare, in particolare delle aziende agricole, e rafforzare l’autodeterminazione relativa ai dati personali.
(2) Supportare il buon funzionamento dei mercati
Il potenziamento mirato dell’osservazione del mercato e l’estensione di misure di solidarietà hanno lo scopo di rafforzare la posizione delle aziende agricole sul mercato. Insieme all’aumento del sostegno del prezzo del latte richiesto dal Parlamento, ciò getterà le basi per aumentare la creazione di valore e migliorare la situazione economica e sociale degli agricoltori.
(3) Migliorare le basi di produzione e l’efficienza delle risorse
Per la sicurezza alimentare sono fondamentali basi di produzione intatte e un utilizzo efficiente delle risorse. A tal fine si attueranno, tra le altre cose, misure per migliorare la protezione delle colture, promuovere maggiormente gli insetti utili, incoraggiare l’applicazione di tecnologie sostenibili, supportare le prestazioni di consulenza nonché promuovere maggiormente determinate colture vegetali per l’alimentazione umana.
(4) Promuovere la sostenibilità della catena del valore
Le convenzioni sugli obiettivi con il commercio al dettaglio e il sostegno a decisioni di acquisto consapevoli contribuiranno a rafforzare la responsabilità dell’intera catena del valore e dei consumatori per un sistema alimentare sostenibile.
Con la PA30+ il Consiglio federale propone un cambio di passo fondamentale per l’attuazione della sua strategia «Futuro orientamento della politica agricola», adottata nel 2022. Per quanto riguarda la riduzione del dispendio amministrativo, il progetto prosegue con coerenza il percorso intrapreso in questi ultimi anni.
Dal punto di vista finanziario, per il periodo 2030-2033 il Consiglio federale intende destinare all’agricoltura fondi pari agli importi previsti dal piano finanziario 2029. Ha incaricato il DEFR di elaborare una proposta in tal senso per i limiti di spesa 2030–2033.
Link: