Marchio collettivo d'artefice
Il marchio d’artefice collettivo è un segno identificativo riservato alle casse d’orologio, esso, deve essere registrato presso l’Ufficio centrale del controllo dei metalli preziosi.
PREZIUS - La nuova applicazione digitale per il controllo dei metalli preziosi
PREZIUS, la nuova applicazione digitale per il controllo dei metalli preziosi, applicazione operativa dal 1° maggio 2024. Attualmente copre già i settori del controllo e della punzonatura ufficiali, nonché delle analisi / perizie, e in futuro diventerà anche l'unico strumento per la registrazione o il rinnovo del marchio d’artefice.
Per questo motivo vi chiediamo di creare un account utente sull’ePortal UDSC, in modo da avere accesso ai servizi. Troverete tutte le istruzioni necessarie a questo link.
Il marchio d’artefice collettivo è un segno identificativo riservato alle casse d’orologio, esso, deve essere registrato presso l’Ufficio centrale del controllo dei metalli preziosi e può essere utilizzato da più fabbricanti per marcare i loro lavori, quando questi sono riuniti in un'unica organizzazione o associazione professionale.
A ciascuno membro avente diritto, viene attribuito un numero di controllo, questo numero è riportato nel marchio d’artefice registrato come illustrato nell’esempio sottostante, dove le «XXX» sono sostituite dal numero identificativo.

Registrazione di un marchio d’artefice collettivo
La registrazione o il rinnovo di un marchio d’artefice collettivo avviene allo stesso modo di quanto previsto per il marchio d’artefice individuale, ma in aggiunta l’organizzazione o l’associazione professionale che ha richiesto il marchio d’artefice deve fornire:
- Il regolamento che disciplina l’uso del marchio
- L’elenco dei fabbricanti autorizzati all’utilizzo e per ciascuno di essi:
- nome, cognome, ragione sociale
- numero di controllo attribuito
- sede legale e/o domicilio
- la data e la firma del richiedente o del suo rappresentante
Informazioni per la registrazione di un marchio d'artefice
Obbligo d’informazione
Il titolare di un marchio d’artefice collettivo è tenuto a comunicare all’Ufficio centrale del controllo dei metalli preziosi qualsiasi modifica relativa non solo alle informazioni legali inizialmente richieste per la registrazione del marchio, ma anche qualsiasi modifica relativa al regolamento e all’elenco dei fabbricanti, che devono essere costantemente aggiornati.
Spese di registrazione e rinnovo
Se l’emolumento per la registrazione o il rinnovo di un marchio d’artefice collettivo sono equivalenti a quello per la registrazione di un marchio d’artefice individuale e per lo stesso periodo di validità, ovvero CHF 800.- per 20 anni, occorre tuttavia aggiungere a questa spesa, l’emolumento richiesto per ogni membro registrato, corrispondente a CHF 200.-. Per ogni nuovo membro ed a ogni rinnovo, deve essere versato l’emolumento.