Importazione di veicoli in Svizzera
Quando s'importa il proprio veicolo in Svizzera, è necessario rispettare le norme vigenti. L'uso delle autostrade richiede un contrassegno. Bisogna informarsi sulle procedure doganali per l'importazione definitiva e temporanea.
Se si vuole imporre il proprio veicolo all’interno della Svizzera, e quindi non direttamente al valico di confine, occorre richiedere un «Certificato d’annotazione per veicoli stradali e natanti» (mod. 15.25) presso qualsiasi valico di confine svizzero occupato durante gli orari d’apertura nel traffico turistico.
Una volta ottenuto il summenzionato certificato, entro due giorni lavorativi il veicolo deve essere dichiarato presso un ufficio doganale all’interno competente per le merci commerciali.
L’utilizzo delle autostrade e semiautostrade svizzere prevede il pagamento di una tassa. Informazioni al riguardo sono disponibili al seguente link: Contrassegno (tassa per l’utilizzazione delle strade nazionali).
Informazioni concernenti la tassa sul traffico pesante sono disponibili al seguente link: Tasse sul traffico pesante (TTPCP e TFTP).
Le prescrizioni e le formalità dipendono dal fatto se un veicolo viene importato definitivamente o viene utilizzato temporaneamente in Svizzera.
Domande frequenti sullo sdoganamento di un veicolo in Svizzera
Veicoli: Importazione definitiva in Svizzera
L’importazione di veicoli in Svizzera prevede il rispetto di determinate formalità e il versamento di vari tributi.
Impiego temporaneo in Svizzera di un veicolo non imposto
Il diritto di impiegare un veicolo non imposto in Svizzera dipende, tra l’altro, dal fatto se il domicilio è in Svizzera o all’estero.