Passare al contenuto principale

Importatori

L'importazione di carburanti biogeni è soggetta a rigidi requisiti ecologici. Prima dell'importazione, è necessario ottenere un'autorizzazione e dimostrare che i carburanti soddisfano i requisiti richiesti. Possono essere concesse agevolazioni fiscali se vengono rispettate le condizioni.

In generale

Di seguito vengono fornite informazioni generali sugli importatori di biocarburanti.

Importazioni

Ai sensi dell'articolo 35d della legge federale sulla protezione dell'ambiente (LPAmb), è vietata l'immissione in commercio di combustibili e carburanti rinnovabili prodotti a partire da derrate alimentari o mangimi per animali, nonché di combustibili e carburanti che entrano in diretta concorrenza con la produzione di derrate alimentari.

Inoltre, l'immissione in commercio di combustibili e carburanti rinnovabili è legata al rispetto dei requisiti ecologici. Ai sensi dell'ordinanza sull'immissione in commercio di combustibili e carburanti rinnovabili o a basso tenore di emissioni (OCoCr), prima dell'immissione in commercio (p. es. prima dell'importazione) di combustibili e carburanti rinnovabili o a basso tenore di emissioni è necessario ottenere un'autorizzazione dell'UFAM. Informazioni sull'immissione in commercio sono disponibili sul sito Internet Immissione in commercio eeBS/TS dell'UFAM.

Agevolazione fiscale

L'agevolazione fiscale per i biocarburanti è concessa soltanto se, con la domanda, l'importatore ha presentato all'Ambito direzionale Basi la prova che i biocarburanti adempiono le esigenze ecologiche e sociali.

Per la domanda va utilizzato il modulo 45.85:

Carburanti prodotti a partire da rifiuti biogeni o residui di produzione biogeni:

Altri carburanti:

Imposizione mediante e-dec

La guida all'imposizione di biocarburanti con e-dec indica le particolarità da osservare all'atto dell'imposizione.

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC

Imposta sugli oli minerali, tassa d'incentivazione, imposta sugli autoveicoli
3003 Berna