FAQ Chartera Output
Chartera Output è il sistema innovativo per la gestione dei flussi documentali disponibile per gli utenti e le utentes registrate. Ritira i tuoi documenti pertinenti in modo sicuro direttamente sui tuoi supporti di memorizzazione utilizzando un certificato valido della Gestione dei clienti della dogana. La nostra piattaforma assicura un uso senza barriere secondo gli standard attuali.
Chartera Output è il nuovo sistema di gestione degli output (Output Management System) dell’Amministrazione federale delle dogane ed è disponibile per tutti gli utenti registrati.
Tramite Chartera Output è possibile ritirare i propri documenti elettronici e scaricarli sui supporti di memorizzazione.
Il presupposto per ritirare i documenti elettronici tramite Chartera Output è disporre di un certificato per la gestione dei clienti della dogana (GCD) valido e registrarsi previamente in Chartera Output.
Chartera Output è a disposizione di tutti gli utenti registrati (privati e ditte) che vogliono ritirare documenti a loro destinati.
L’accesso a Chartera Output consente il ritiro di documenti per i quali si ha diritto.
Chartera Output è strutturato in modo da essere accessibile da tutti e senza barriere. L’utilizzo viene esaminato e ottimizzato costantemente; esso si basa sullo standard «eCH-0059 – Accessibility Standard» e dunque sulle linee guida WCAG 2.1 con livello di conformità AA. Per maggiori dettagli consultare la dichiarazione sull’accessibilità.
Tramite Chartera Output è possibile ritirare tutti i documenti assegnati al profilo dell’utente e messi a disposizione. Attualmente è possibile scaricare sui propri supporti di memorizzazione i seguenti tipi di documento (documenti singoli o raggruppati in dossier):
Importazione ed esportazione:
- Decisioni d’imposizione per il dazio e l’IVA
- Decisioni d’imposizione all’esportazione
- Fatture per il dazio e l’IVA
- Giustificativi di restituzione del dazio e dell’IVA
- Distinte dei tributi
Imposta sulla birra:
- Accrediti
- Solleciti
- Fatture
- Decisioni
La scelta dei documenti disponibili viene continuamente ampliata.
I documenti sono disponibili nei formati standard (p. es PDF) e, se necessario, come formati di testo (p. es. XML). A dipendenza del documento, il file può essere firmato elettronicamente.
No, i documenti in Chartera Output non si differenziano da altri documenti dello stesso tipo che possono essere ritirati anche tramite altri sistemi (p. es. posta lettere o ulteriori canali). Possono esservi eventuali differenze nel layout dei documenti.
Via Chartera Output e l’opzione «Clienti della dogana – Accesso con certificato» è possibile ritirare fatture, distinte dei tributi, decisioni d’imposizione per il dazio e l’IVA nonché giustificativi di restituzione del dazio e dell’IVA. Prima è però necessario depositare un certificato nel proprio browser Internet, da ritirare nella GCD Gestione dei clienti della dogana – IDI
Chi già oggi dispone di un certificato per accedere a e-dec Document GUI può impiegare lo stesso certificato per accedere a Chartera Output GUI.
Ad eccezione di Internet Explorer (IE), tutti i consueti browser sono supportati (p. es. Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Apple Safari).
Il problema è probabilmente dovuto ad un’installazione errata del certificato nel Browser. Il nostro supporto (Service Desk UDSC) sarà lieto di assistervi nell’installazione corretta del certificato Gestione dei clienti della dogana (IDI). Si invita a utilizzare il Modulo di contatto per contattare il supporto.
Chi desidera ricevere i documenti tramite Chartera Output anziché tramite e-dec Document GUI è invitato a comunicare il proprio IDI via e-mail (chartera@bazg.admin.ch).
No, è possibile accedere direttamente a Chartera Output.
Sì, i documenti da scaricare si presentano come file in formato ZIP e possono essere aperti con i consueti e appositi software. Essi contengono documenti in formati standard (p. es. PDF).
Sì, è necessario un certificato collegato con il conto GCD.
Chi desidera accedere tramite Chartera Output ai documenti allestiti per il conto PCD deve collegare il proprio IDI con il conto PCD.
Il collegamento deve avvenire nella GCD. A tal proposito consultare la descrizione a pagina 4 della fase 5a: Ruolo «Persona che ritira i documenti elettronici».
I documenti e i dossier emessi sul suo conto PCD sono disponibili in Chartera Output immediatamen-te dopo che il suo numero IDI è stato attivato.
Questo non si applica ai casi in cui il suo account ZAZ e il tuo numero IDI sono stati collegati in una data successiva. I documenti generati prima dell’attivazione non possono essere riela-borati in Chartera Output, ma sono ancora disponibili tramite l’applicazione e-dec Gui Web.
Disponibilità su Chartera Output:
Documenti singoli
Decisione d’imposizione elettronica dazio / IVA, giustificativo di restituzione elettronica dazio / IVA: 10 anni*
Fatture PCD: 10 anni*
e-distinta (bordereau): 90 giorni**
Tutti gli altri documenti: 10 anni*
Dossier: 90 giorni*** Dalla data di attivazione del numero IDI su Chartera Output
** Dopo la data di emissioneIl periodo di conservazione dei documenti in Chartera Output dipende dai requisiti legali.
Si prega di notare che la durata della disponibilità dei documenti tramite Chartera Output non vi libera dai vostri obblighi di archiviazione.
In qualità di titolari di un conto PCD ha la possibilità di ricevere le sue fatture per e-mail ed in formato PDF. E’ possibile avviare la procedura cliccando su registrazione.
Tutti i documenti disponibili in Chartera Output possono essere scaricati un numero illimitato di volte.
Il sistema raggruppa i documenti correlati in fascicoli e li rende disponibili automaticamente non appena tutti i documenti sono disponibili. I dossier vengono attualmente creati la notte successiva al ricevimento della fattura, il che significa che riceverà il dossier completo con la fattura un giorno dopo la consegna per posta. Le fatture possono comunque essere visualizzate come singoli documenti in Chartera Output alla data di creazione: è possibile ottenerle dalla pagina «Documenti».
No, Chartera Output è disponibile solo come applicazione web basata sul browser.
Le attuali interfacce web per il ritiro di documenti (edecReceipt, edecReceiptListe, edecBordereau, edecBordereauListe) per e-dec (applicazione per l’imposizione delle merci) rimangono invariate.
In caso di domande tecniche o specialistiche rivolgersi a Supporto e contatto.