Passare al contenuto principale

Documenti elettronici (IMe/e-distinta)

I documenti doganali elettronici offrono efficienza e trasparenza nel processo d'importazione. Le imprese devono registrare il loro IDI nel sistema doganale per scaricare le decisioni fiscali. Scegliete la versione elettronica per evitare l'uso di carta. La verifica della firma digitale assicura l'autenticità e l'integrità dei documenti.

Dati indicati nella dichiarazione d'importazione

Il ritiro delle decisioni di imposizione elettroniche (IMe / e-distinta) può avvenire con il numero d'identificazione delle imprese (IDI) indicato nella dichiarazione d'importazione oppure mediante il conto PCD.

* IMDe = decisione d'imposizione elettronica dazio
IMIe = decisione di imposizione elettronica IVA
GRDe = giustificativo di restituzione elettronico del dazio
GRIe = giustificativo di restituzione elettronico dell'IVA**

** IDI = numero d'identificazione delle imprese (http://www.uid.admin.ch). Affinché l'IDI autorizzi al ritiro dei documenti elettronici, il numero deve essere registrato nell'applicazione Gestione dei clienti della dogana (GCD).

Ulteriori informazioni in merito alla conservazione dei documenti elettronici vedi il sito internet dell'AFC.

Registrazione per il ritiro di documenti elettronici

La registrazione del numero d’identificazione delle imprese (IDI) nell’applicazione Gestione dei clienti della dogana (GCD) è il presupposto per il ritiro delle IMe.

È necessario registrare la propria ditta con il proprio numero di identificazione delle imprese (IDI) nell'applicazione Gestione dei clienti della dogana (GCD). La procedura è descritta nelle relative istruzioni in breve.

Ulteriori informazioni in merito alla GCD vedi Gestione dei clienti della dogana - IDI.

Ritiro dei documenti elettronici

Ulteriori informazioni sul ritiro dei documenti elettronici vedi nello documento «Obbligatorietà dasl 1° marzo 2018 delle decisioni d'imposizione elettroniche (IMe) Importazione» (vedi sotto Alte info - Documenti).

I documenti elettronici possono essere ritirati in tre modi diversi:

1. Servizi Receipt/Bordereau (servizio web e canale e-mail) (IDI necessario)

Questi servizi si prestano per ditte con un elevato numero di decisioni. I partner della dogana possono programmare i loro sistemi in modo tale da poter ritirare i documenti elettronici automaticamente e in base ai propri criteri (p.es. momento del ritiro).

Nell'ambito dell'importazione, il periodo massimo selezionabile per la consultazione di una lista è di 10 giorni.

Ritiro della distinta: disponibile solo per 90 giorni

2. Chartera Output: Applicazione web per i documenti E-dec

Riferimento ai documenti da Passar e da altre applicazioni ePortal

Si prega di notare che Chartera Output (ePortal) et Chartera Output (application web en dehors de l'ePortal) sono due sistemi diversi con requisiti e finalità di utilizzo differenti. Nella fase di transizione fino alla completa sostituzione di E-dec con Passar, i documenti doganali di E-dec e Passar devono essere ottenuti separatamente. Le informazioni sull'ottenimento dei documenti Passar sono disponibili in questa pagina.

Per poter ottenere i documenti da E-dec tramite Chartera Output «E-dec», è necessario avere un certificato GCD (Gestione dei clienti della dogana) installato sul proprio computer. Se soddisfate questa condizione, potete accedere direttamente all'URL https://chartera-output.bazg.admin.ch/ con il vostro certificato. I documenti sono immediatamente disponibili per il download. I dossier vengono creati dopo il primo accesso e possono essere scaricati.

3. Ritiro dell'IMe tramite il codice d'accesso

A ogni singola dichiarazione doganale viene attribuito un codice d'accesso univoco. Per ritirare l'IMe lo spedizioniere comunica all'importatore il numero della dichiarazione doganale (stesso numero della decisione d'imposizione) e il relativo codice d'accesso. L'importatore può ritirare l'IMe attraverso il sito Internet indicato qui di seguito, senza doversi registrare presso la dogana. Il ritiro dell'IMe tramite codice d'accesso è possibile solo per le consultazioni singole.

Verifica della firma

Per verificare la firma cliccare sul seguente link: Validatore per decisioni d'imposizione e giustificativi di restituzione dell'UDSC