Carburanti rinnovabili per il consumo proprio a scopo privato
Assicuratevi di richiedere un'autorizzazione per produrre carburanti rinnovabili per il consumo privato e di rispettare l'imposta sugli oli minerali. Approfittate delle agevolazioni fiscali possibili soddisfacendo le esigenze ecologiche. Presentate la vostra dichiarazione fiscale annuale.
In generale
Chi fabbrica biocarburante in uno stabilimento di fabbricazione ai sensi dell’articolo 68 dell'ordinanza sull'imposizione degli oli minerali (OIOm; SR 641.611) deve domandare all'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC un’apposita autorizzazione (art. 72 OIOm).
Il carburante rinnovabili prodotto in uno stabilimento di fabbricazione soggiace all’imposta sugli oli minerali.
Esso può beneficiare di un’agevolazione fiscale solo se le esigenze ecologiche e sociali di cui all’articolo 12b del legge federale sull'imposizione degli oli minerali (LIOm sono soddisfatte).
Di seguito vengono fornite informazioni generali sugli stabilimenti di fabbricazione di carburanti rinnovabili destinati al consumo proprio a scopo privato.
Autorizzazione quale stabilimento di fabbricazione / agevolazione fiscale
Gli stabilimenti di fabbricazione che producono carburanti rinnovabili per il consumo proprio a scopo privato necessitano di un'autorizzazione dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC. Per «consumo proprio a scopo privato» si intende che i carburanti rinnovabili prodotti possono essere impiegati solo privatamente (senza interesse commerciale) e che non è consentito venderli a terzi.
I carburanti rinnovabili prodotti soggiacciono all'imposta sugli oli minerali. Tuttavia, è possibile richiedere un'agevolazione fiscale all'UDSC.
Per motivi di semplicità, per i carburanti rinnovabili destinati al consumo proprio a scopo privato è prevista una procedura di autorizzazione combinata che comprende la procedura di autorizzazione quale stabilimento di fabbricazione e, se richiesta, la procedura per la concessione di un'agevolazione fiscale. Per la domanda va utilizzato il modulo 45.92.
Affinché venga concessa l'agevolazione fiscale, è necessario che le esigenze ecologiche e sociali siano adempiute. Le esigenze ecologiche sono considerate adempiute se tutte le materie prime impiegate figurano sulla lista positiva dell'UDSC Cr e le relative condizioni sono soddisfatte.
Se non tutte le materie prime impiegate soddisfano le condizioni della lista positiva dell'UDSC Cr, va presentato all'UDSC anche il modulo 45.85:
Carburanti prodotti a partire da rifiuti biogeni o residui di produzione biogeni (diversi da quelli figuranti sulla lista positiva dell'UDSC Cr):
Form. 45.85 Modulo principale Agevolazione fiscale carburanti biogeni
Domanda di agevolazione fiscale per rinnovabili / Prova
Form. 45.85 Allegato A1
Carburanti prodotti a partire da rifiuti biogeni o residui di produzione biogeni
Form. 45.85 Supplemento all'allegato A1
Carburanti prodotti a partire da rifuti biogeni o residui di produzione biogeni
Form. 45.85 Allegato B
Prova della plausibilità dell'osservanza della legislazione sociale all'atto della produzinoe di carburanti rinnovabili - autodichiarazione
Altri carburanti:
Form. 45.85 Modulo principale Agevolazione fiscale carburanti biogeni
Domanda di agevolazione fiscale per rinnovabili / Prova
Guida al modulo 45.85 allgegato A2
Esigenze ecologiche dei biocarburanti
Guida al modulo 45.85 allgegato A2
Esigenze ecologiche dei biocarburanti
Form. 45.85 Allegato B
Prova della plausibilità dell'osservanza della legislazione sociale all'atto della produzinoe di carburanti rinnovabili - autodichiarazione
Form. 45.85 Allegato C
Dichiarazione relativa all'acquisto a norma di legge delle superfici di coltivazione delle materie prime per la produzione di carburanti rinnovabili - autodichiarazione
Dichiarazione fiscale
Stabilimenti di fabbricazione con e senza agevolazione fiscale
Gli stabilimenti di fabbricazione con e senza agevolazione fiscale devono presentare, una volta all'anno e mediante il modulo 45.26, una dichiarazione fiscale relativa all'intero anno. La dichiarazione va trasmessa all'UDSC entro il 31 gennaio dell'anno successivo.
Stabilimenti di fabbricazione nella procedura abbreviata: dichiarazione fiscale annuale di carburanti biogeni prodotti per uso proprio