Armi
Durante l'importazione, l'esportazione e il transito di armi, componenti di munizioni e articoli correlati, è necessario rispettare obblighi rigorosi di dichiarazione. Alcune armi sono vietate, mentre altre richiedono un permesso speciale. In determinate condizioni si applicano esenzioni fiscali.
Obbligo della denuncia al confine
Le armi, le parti di armi nonché le munizioni e gli elementi di munizioni devono essere annunciati all'ufficio doganale all'atto dell'importazione, dell'esportazione e del transito.
Armi ai sensi della legge
- le armi da fuoco, p. es. pistole, rivoltelle, fucili, fucili con sistema di ripetizione a pompa (pump action), fucili con leva guardamano (lever action), armi semiautomatiche (fucili a canna liscia e a canna rigata);
- le armi ad aria compressa e a C02 con un'energia alla bocca di almeno 7,5 joule o che per il loro aspetto possono essere scambiate per armi da fuoco;
- le imitazioni di armi, i scacciacani e le armi soft air, che per il loro aspetto possono essere scambiate per armi da fuoco;
- i coltelli a farfalla, i coltelli da lancio e i coltelli con meccanismo automatico di apertura della lama azionabile con una sola mano, la cui lunghezza totale è superiore a 12 cm e con lama più lunga di 5 cm;
- i pugnali a lama simmetrica di lunghezza inferiore a 30 cm;
- i dispositivi concepiti per ferire le persone come i manganelli flessibili, le stelle da lancio, i tirapugni e le fionde dotate di sostegno per il braccio;
- tutti i dispositivi che producono un elettrochoc nonché gli spray contenenti le sostanze irritanti di cui all'allegato 2 dell'ordinanza sulle armi (OArm), eccetto gli spray al pepe.
Armi vietate
Ê segnatamente vietata l'importazione di:
- armi da fuoco per il tiro a raffica e armi da fuoco per il tiro a raffica modificate in armi da fuoco portatili semiautomatiche
- pugnali e coltelli da lancio, coltelli a farfalla come pure i coltelli con meccanismo automatico di apertura, compresi i coltelli con apertura a molla
- tirapugni, armi da lancio e fionde
- dispositivi che producono un elettrochoc
- armi che hanno l'aspetto di oggetti d'uso (p.es. bastoni da passeggio, apparecchi fotografici)
- silenziatori, laser e dispositivi di puntamento notturno
Permessi
Le armi1) non reputate armi vietate soggiacciono all'obbligo del permesso.
Un permesso è tra l'altro richiesto per:
- coloro che intendono portare un'arma in pubblico (permesso di porto d'armi).
- coloro che intendono importare, esportare o spedire in transito armi, parti di armi nonché munizioni e elementi di munizioni.
1 Sono anche considerati armi gli spray destinati all'autodifesa contenenti le sostanze irritanti CA, CS, CN e CR.
Franchigie
A) Armi e munizioni per la caccia e lo sport:
Due armi personali per la caccia1) o lo sport2), risp. 1 arma per la caccia e 1 arma per lo sport e le relative munizioni che sono comprovatamente importate o esportate temporaneamente per la caccia o il tiro sportivo sono ammesse in esenzione da tributi 3).
Come prova possono essere presentati p.es. un programma di tiro, un invito ad una manifestazione, una patente di caccia, un contratto d'affitto di una riserva di caccia.
1 Armi da caccia, ossia i fucili ad una o più canne lisce (fucili a pallini) o rigate (carabine da caccia, archibugi), a uno o più colpi nonché le armi combinate che per uno specialista sono indubbiamente riconoscibili come armi da caccia.
2 Armi da sport ossia le armi da fuoco portatili nonché le pistole e rivoltelle che per uno specialista sono indubbiamente riconoscibili come tali.
3 Le munizioni acquistate all'estero da persone domiciliate in Svizzera sono in ogni caso soggette all'obbligo del permesso. La franchigia può essere accordata solo nell'ambito del limite di franchigia secondo il valore di CHF 150.
B) Armi da guerra e munizioni per effettuare tiri di competizione o di allenamento:
Coloro che, comprovatamente, importano o esportano temporaneamente le loro armi da guerra e le relative munizioni per effettuare tiri di competizione o di allenamento non necessitano di un permesso.
La reimportazione, risp. la riesportazione delle armi sono obbligatorie.
Tributi doganali
Armi, cartucce e munizioni sono esenti da dazio.
Armi, cartucce e munizioni sono esenti da dazio.
L' imposta sul valore aggiunto è 8,1 % del valore della merce. La presentazione di una fattura agevola l'imposizione doganale.