Controllo e marchiatura ufficiale

Ogni cassa d'orologio in oro, argento, platino o palladio, di fabbricazione nazionale o importata e commercializzata in Svizzera, è soggetta al controllo e alla marchiatura ufficiale obbligatoria.

Per tutti i lavori di metalli preziosi diversi dalle casse di orologi tale controllo è facoltativo.

Il marchio ufficiale utilizzato per tutti i generi di metalli preziosi e per tutti i titoli è la "testa del cane san Bernardo".

Il marchio ufficiale porta il segno distintivo dell'ufficio di controllo; tale segno si trova nel punto designato da una croce.

Segni distintivi:
Biel/Bienne

B

  Chiasso

T

  Genève

G

  La Chaux-de-Fonds

C

  Le Noirmont

J

  Zürich

Z

Convenzioni internazionali

Controllo e marchiatura (punzonatura) ufficiale realizzati con materiale certificato

Il controllo ufficiale (valutazione della conformità) dei lavori realizzati interamente con materiale certificato richiede meno tempo rispetto a quella di lavori realizzati con materiale di origine sconosciuta. L’Ordinanza sulle tasse del controllo dei metalli preziosi (OT CMP RS 941.319) tiene conto di questo, concedendo una tassa ridotta per la valutazione della conformità per i lavori realizzati con materiale certificato (art. 6, Abs. 1  e Allegato 1 dell'OT-CMP).

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/temi/controllo-dei-metalli-preziosi/controllo-e-marchiatura-ufficiale.html