Acquisto a titolo professionale di vecchi metalli preziosi (materie da fondere)

Con l’attuazione delle modifiche approvate dal Parlamento il 19 marzo 2021 della legge sul riciclaggio di denaro (LRD; 955.0) e della legge sul controllo dei metalli preziosi (LCMP; RS 941.31) vengono assoggettate le persone che a titolo professionale acquistano materie da fondere (metalli preziosi usati) alla vigilanza del Controllo dei metalli preziosi e all’obbligo di registrarsi o di ottenere una patente. Le presenti modifiche entrano sono entrate in vigore il 1°gennaio 2023 insieme alle corrispondenti disposizioni di esecuzione. Al termine del periodo transitorio, tutti i privati e le società interessate dovranno avere una registrazione o un’autorizzazione corrispondente entro il 1° gennaio 2024.

Di seguito le risposte alle domande più frequenti:

Cosa sono i metalli preziosi usati?

Ai sensi della LCMP, i metalli preziosi usati ricadono sulla definizione delle materie da fondere visto l’art.1 cpv 3 let. b e c. Nello specifico i (vecchi) lavori, i cascami provenienti dalla lavorazione, i materiali contenenti metalli preziosi che possono essere usati per il ricupero.

Che cos’è l’ acquisto a titolo professionale?

Con il termine acquisto a titolo professionale si intende l’acquisto di materie da fondere nel quadro di un’attività economica indipendente diretta al conseguimento di un guadagno durevole e che il valore totale delle materie negoziate sia superiore ai 50’000 franchi per anno civile. Non importa se questa attività sia principale o accessoria.

Cosa devono fare i privati e le aziende interessati?

  • Se sono iscritte al registro di commercio in Svizzera, le aziende o le persone fisiche, devono registrarsi presso l’ufficio centrale del controllo dei metalli preziosi (ufficio centrale). In caso contrario devono presentare una domanda scritta all’ufficio centrale per ottenere la patente.
  • Le modifiche legali, insieme alle relative disposizioni di esecuzione, sono entrate in vigore il 1° gennaio 2023. Al termine del periodo di transizione, tutti i privati o le aziende interessati dovranno avere una registrazione o un’autorizzazione corrispondente entro il 1° gennaio 2024.

 

Come procedere per registrarmi o ottenere la patente?

Quanto tempo è valevole la registrazione o la patente di acquirente?

Quali sono i costi per la registrazione o la patente di acquirente?

Quali sono i doveri in materia di diligenza da rispettare?

  • Coloro che si occupano dell'acquisto di materie da fondere dovranno adempiere a determinati obblighi di diligenza. In particolare, dovranno documentare gli acquisti in modo appropriato, includendo almeno le seguenti informazioni:
    • nome e indirizzo del cliente;
    • Controllo dell'identità del cliente: tipo e numero del documento di identità presentato (passaporto/carta d'identità), in alternativa una copia;
    • date e di riceviento della merce;
    • descrizione esatta della merce se del caso la sua composizione se conosciuta;
    • peso della merce;
    • prezzo di acquisto;
    • firma del cliente.

Nel ambito della vigilanza, il controllo dei metalli preziosi si assicurerà del rispetto delle prescrizioni legali così come dell’obbligo della registrazione o della richiesta di ottenimento della patente.

Informazioni complemetari:

https://bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/temi/controllo-dei-metalli-preziosi/ankauf_von_altedelmetallen.html