Statistiche

Qui troverete le informazioni sull'importazione di bevande spiritose, di prodotti alcolici e di etanolo non denaturato, nonché la produzione di bevande spiritose ottenute mediante distillazione e fabbricazione.

La pubblicazione di dati statistici nel settore dell'imposta sugli alcolici è suddivisa in tre ambiti distinti: dati attuali, dati storici e pubblicazioni dell'ex Regìa federale degli alcool RFA (2012-2017).

Le statistiche sulle importazioni di bevande spiritose, prodotti alcolici ed etanolo non denaturato sono pubblicate trimestralmente. I dati trimestrali sono disponibili sul nostro sito alla fine di aprile, luglio, ottobre e gennaio dell'anno successivo. Questi dati sono provvisori. I dati finali vengono convalidati al momento della pubblicazione dei dati dell'ultimo trimestre. Le altre statistiche sono pubblicate annualmente.

Contatto

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Ambito Alcol
Route de la Mandchourie 25
2800 Delémont

Tél.    +41 58 462 65 00
Fax    +41 58 463 18 28
alkohol@bazg.admin.ch

Basi legali

Secondo l'articolo 70 dell'ordinanza sull'alcol del 15 settembre 2017 (OAlc; RS 680.11), l'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini (UDSC) può utilizzare a scopi statistici le informazioni sulle bevande spiritose assoggettate all’imposta e pubblicarle.

Altre info

Oltre alle statistiche pubblicate su Internet, l'UDSC elabora, su richiesta, statistiche speciali per conto di terzi, ad esempio su gruppi di merci specifici o ambiti particolari. Per evitare che un'azienda ottenga un vantaggio competitivo, le statistiche speciali per il settore privato vengono generalmente compilate solo per conto d’associazioni economiche.

Infine, vanno menzionate le indagini speciali, cioè le statistiche su beni specifici, elaborate su richiesta se i risultati pubblicati non sono sufficientemente significativi.

Sono previsti emolumenti per la compilazione di statistiche speciali e indagini speciali. L'importo di questi emolumenti è regolato dall'ordinanza del 25 giugno 2003 sugli emolumenti e le indennità per le prestazioni di servizi statistici delle unità amministrative della Confederazione (RS 431.09).