Determinazione del tenore alcolico

La determinazione del tenore alcolico e la riduzione alla gradazione desiderata (% vol.) fanno parte della vita quotidiana dei produttori di bevande spiritose. Per la determinazione del tenore alcolico delle bevande spiritose e delle miscele di etanolo occorre utilizzare un termoalcolometro conforme alla Raccomandazione R44 (edizione 1985) dell'Organizzazione internazionale di Metrologia Legale (OIML). Il termoalcolometro permette di determinare sia il tenore alcolico in percento del volume sia la Temperatura della miscela in gradi Celsius. Poiché il tenore alcolico varia a seconda della temperatura, la gradazione deve essere indicata alla temperatura di riferimento di 20 °C.

App per iPhone e smartphone Android

Per una conversione rapida e affidabile, è disponibile l’app Calco-Rechner.

Riconoscimento con interfaccia XML

Grazie a un'interfaccia XML, il programma può essere integrato senza problemi in altre applicazioni. Prima di effettuare il calcolo, i dati devono essere salvati in un file XML e inseriti nel programma. I valori calcolati vengono a loro volta integrati in un file XML, in modo da poter essere ulteriormente elaborati in modo semplice.

Tavole alcoliche

Le tavole alcoliche sono utilizzate per determinare il tenore alcolico in percento della massa, percento del volume e della densità. METAS è responsabile della pubblicazione delle tavole alcoliche in formato elettronico.

 

Contatto

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Ambito Alcol
Route de la Mandchourie 25
2800 Delémont

Tel.
+41 58 462 65 00
Fax
+41 58 463 18 28

alkohol@bazg.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/temi/alcohol/inlandproduktion/alkoholgehaltsbestimmung.html