Netiquette

Vi invitiamo a informarvi attraverso i nostri canali nei media sociali e a interagire con noi e con altre persone. Le colonne dei commenti devono essere un vivace spazio di dibattito. Anche voi potete contribuire a creare un’atmosfera piacevole prestando attenzione a questi punti:

  • rimanete cordiali e in tema;
  • discutete in modo vivace e rispettoso;
  • tollerate le opinioni altrui;
  • segnalateci eventuali errori.

Tutti gli utenti hanno il diritto di esprimere le proprie opinioni nelle colonne dei commenti dei nostri canali nei media sociali. Tuttavia, i commenti possono essere rimossi se:

  • incitano a commettere delitti, crimini, all’odio o alla violenza;
  • contengono contenuti lesivi della personalità o dell’onore, minacciosi, discriminatori o pornografici o rappresentazioni di violenza;
  • inducono a un comportamento pregiudizievole per la salute o la sicurezza personale;
  • contengono pubblicità commerciale;
  • sono manifestamente generati automaticamente (spam);
  • non hanno alcun legame con l’argomento in discussione e sono reiterati;
  • sono manifestamente falsi, sono reiterati e servono alla disinformazione
  • non sono scritti in una lingua nazionale, in svizzero tedesco o in inglese.

Per i commenti che presumibilmente costituiscono un delitto perseguibile d’ufficio può essere anche sporta denuncia. Esempi di tali commenti sono la discriminazione basata sulla razza, l’etnia, la religione o l’orientamento sessuale e l’incitamento all’odio e alla violenza.
Nel caso di un numero eccezionalmente elevato di commenti, questi possono essere temporaneamente controllati e cancellati automaticamente.
Nel caso di commenti che violano le regole in modo particolarmente grave o di commenti inammissibili inseriti reiteratamente, ci riserviamo il diritto di bloccare l’accesso dell’utente al rispettivo media sociale per un periodo massimo di due anni.

Richieste generali dei clienti


Vi invitiamo a informarvi sul nostro sito in merito alle procedure doganali e alle nostre applicazioni e offerte di servizi.
In caso di domande od osservazioni, potete contattarci tramite l’hotline competente in materia.
Anche in questo caso vi invitiamo a rimanere cordiali e in tema.
In caso di feedback particolarmente negativi e/o di ripetuti feedback non oggettivi, ci riserviamo il diritto di non rispondere più.
Per i commenti che presumibilmente costituiscono un delitto perseguibile d’ufficio può essere anche sporta denuncia.

Tutte le hotline dell’UDSC


 

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/kontakt/netiquette.html