Materiale certificato

Il controllo ufficiale (accertamento della conformità) di lavori fabbricati interamente con materiale certificato, è meno laborioso di quello di articoli costituiti da materiale di origine sconosciuta. L'Ordinanza sulla riscossione di emolumenti e tasse di vigilanza da parte del controllo dei metalli preziosi (RS 941.319) tiene in considerazione questo aspetto e riduce la tariffa per l'accertamento della conformità di lavori prodotti a partire da materiale certificato.

Per beneficiare della tariffa ridotta, il fabbricante, il cui impianto di produzione si trova in Svizzera, deve stipulare un contratto scritto con il controllo dei metalli preziosi [(art. 97 Ordinanza sul controllo dei metalli preziosi (RS 941.311)] e poter dimostrare e garantire la completa tracciabilità dei lavori durante ogni fase di fabbricazione.

Prescrizioni dettagliate sono disponibili nel Regolamento sulle condizioni quadro dei contratti relativi al controllo e alla marchiatura ufficiale (R-248).

Il controllo e la punzonatura ufficiale dei lavori in metallo prezioso sono possibili senza l’utilizzo di materiale certificato. Se il produttore o il fornitore ritengono il costo della certificazione non economica, la domanda di controllo e punzonatura ufficiale possono essere richieste senza certificazione. La tassa per la certificazione si basa sull’art.6 OTCMP.

Eccezioni a questo principio non possono essere concesse dall'Ufficio Centrale per motivi di parità di trattamento.

Contatto

Basi e Autorizzazioni

Tel.
+41 58 462 66 22

Basi e Autorizzazioni

Uffici del controllo dei metalli preziosi
Indirizzi del controllo dei metalli preziosi

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/themen/edelmetallkontrolle/amtliche-pruefung-und-stempelung/zertifiziertes-ausgangsmaterial.html