Applicazioni già introdotte

Nell’ambito di DaziT sono già state introdotte le seguenti app e applicazioni pubbliche. Si tratta in parte di versioni di base (Minimum Viable Product, MVP), che vengono progressivamente sviluppate sulla scorta dei feedback e delle esigenze degli utenti.

In produzione

Activ consente l’attivazione automatica delle dichiarazioni doganali, per il momento per gli invii in transito all’importazione.

Utenti: imprese di spedizione e di trasporto

QuickZoll consente di importare autonomamente in Svizzera le merci e di pagare i tributi dovuti direttamente tramite smartphone.

Utenti: viaggiatori privati

Via consente di pagare la tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP) tramite smartphone già prima dell’entrata in Svizzera e senza doversi fermare al confine.

Utenti: conducenti di camper o pullman immatricolati al di fuori della Svizzera o del Principato del Liechtenstein

E-Begleitdokument ed E-Com consentono l’interazione, in forma non cartacea, tra il dichiarante doganale e l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC)

Utenti: dichiaranti doganali

L'ePortal del Dipartimento federale delle finanze (DFF) consente un accesso semplice e diretto ai servizi digitali dell'Amministrazione federale. 

Utenti: Cittadini, aziende

symbolbild-leer

SET collega il sistema di riscossione della TTPCP in Svizzera al servizio di telepedaggio compatibile a livello europeo (European Electronic Toll System, EETS).

Utenti: imprese di spedizione e di trasporto estere

Biera semplifica e digitalizza la dichiarazione dell’imposta sulla birra.

Utenti: birrerie in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein

Chartera consente di ritirare i documenti doganali elettronici in maniera centralizzata e chiara, inizialmente solo per le decisioni d’imposizione elettroniche (IMe).

Utenti: dichiaranti doganali

Fase pilota

Periodic consente di attivare automaticamente l’invio di merci per merci di gran consumo importate regolarmente.

Utenti: imprese di spedizione e di trasporto estere con dichiarazioni collettive periodiche

Torna alla pagina principale

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/temi/dazit/vereinfachung-und-digitalisierung/bisherige-ergebnisse/eingefuehrte-anwendungen.html