News DaziT

Image3

Da trenta minuti a pochi secondi: benvenuti alla Dogana del futuro

L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha messo in atto un progetto pilota alla Dogana Sud che permette di accelerare il passaggio della dogana per le merci commerciali, grazie all’utilizzo di procedure digitali. Il progetto – che rientra nel programma DaziT – è stato implementato in collaborazione con l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) italiana e sta riscuotendo successo: a meno di un mese dal suo avvio, il 40 percento dei transiti a Chiasso avviene già utilizzando la nuova via di accesso rapida.
Passar 1.0 - Teaserbild

Sotto lo stesso tetto: dogana ed economia si preparano insieme a Passar 1.0

La digitalizzazione in ambito doganale continua a fare progressi. Affinché l’introduzione delle procedure digitali avvenga con successo, serve l’impegno di tutti gli attori coinvolti. Per tale motivo, l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) collabora strettamente con l’economia. Il 20 ottobre 2022 il gruppo di lavoro Sviluppo di software si è riunito per un workshop, con l’obiettivo di intensificare ulteriormente gli scambi in vista dell’introduzione di Passar 1.0.

Prima metà del programma DaziT: i momenti salienti

Sono trascorsi quattro anni e mezzo e altrettanti ne mancano alla conclusione del programma. È una buona occasione per dare uno sguardo retrospettivo ai risultati ottenuti finora nel quadro del programma di trasformazione DaziT.
Aussortierung-Teaser

L’analisi dei rischi nell’ICS2 mostra già il suo potenziale

La prima fase del nuovo sistema europeo di controllo delle importazioni Import Control System 2 (ICS2) è stata lanciata in Svizzera nel marzo 2021 in collaborazione con La Posta Svizzera. Dopo un inizio tentennante, i risultati sono promettenti. Per saperne di più, siamo andati a Zurigo, dove due team dell’UDSC hanno integrato il nuovo strumento di analisi dei rischi nel loro lavoro quotidiano.

          

Communicati stampa


          

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/temi/dazit/news.html