Vini naturali, vini liquorosi e specialità di vino

Sono considerati specialità di vino e vini liquorosi (anche detti vini dolci) quei vini che si differenziano da quelli tradizionali per il loro gusto più o meno dolce e per un più alto tenore alcolico. Le qualità di gusto desiderate e il tenore alcolico più alto sono ottenuti grazie all’impiego di diverse procedure e tecnologie. Nella produzione di vini dolci è prassi comune aggiungere alcol, sia prima che durante la fermentazione del mosto.

Sono considerati vini naturali ad alta gradazione (soggetti alla legislazione sull’alcol) i vini prodotti da uve fresche. Il tenore alcolico più alto (più del 18 % vol.) si raggiunge unicamente durante il processo di fermentazione. Questo tipo di vino si ottiene ad esempio dalla lavorazione di uve congelate o essiccate sulla vite oppure da uve ricavate dalla vendemmia.

Imposizione

L’imposizione di prodotti alcolici destinati all’uso come bevande o generi voluttuari è disciplinata nell’articolo 23bis LAlc. Tra questi rientrano anche i prodotti cui sono state addizionate bevande distillate.

Aliquota d'imposta

L’aliquota d’imposta è ridotta del 50 per cento e ammonta a 14.50 franchi per ogni litro di alcol puro utilizzato per i prodotti seguenti:

  • i vini naturali di uve fresche con un tenore alcolico superiore al 18 % vol. fino ad un massimo del 22 % vol.;
  • vini di frutta, di bacche o di altre materie prime, con un tenore alcolico superiore al 15 % vol. fino ad un massimo del 22 % vol.;
  • le specialità di vino, i vini dolci e le mistelle, i vermut e gli altri vini di uve fresche, aromatizzati con piante o altre sostanze, con un tenore alcolico massimo del 22 % vol.

L’imposta è calcolata sul tenore alcolico complessivo del prodotto finito, considerando anche l’alcol prodotto durante la fermentazione.

Notifica di produzione

Una volta ultimata, la produzione di vini dolci o di specialità di vino deve essere immediatamente notificata all'Ambito Alcol. Gli utenti dell’applicazione alco-dec trovano ulteriori spiegazioni al punto 4.6 delle relative istruzioni d’uso.

Contatto

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Ambito Alcol
Route de la Mandchourie 25
2800 Delémont

Tel.
+41 58 462 65 00
Fax
+41 58 463 18 28

alkohol@bazg.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/temi/alcohol/einstufungsanfragen/hinweise_zur_besteuerung_spezieller_produkte1/vini-dolce.html