Covid-19: misure di sostegno a favore dell’economia
Per sostenere i suoi clienti aziendali, l’UDSC mette in atto le seguenti misure di sgravio:
- proroga del termine e pagamenti rateali, in considerazione della situazione finanziaria del cliente;
- in caso di garanzie in eccesso, rimborso dei depositi in contanti
Procedure da osservare
In caso di agevolazioni di pagamento
I clienti che desiderano un’agevolazione di pagamento (p. es. proroga del termine, pagamento rateale) devono rivolgersi alla divisione Finanze.
La massima proroga del termine è di 60 giorni a decorrere dalla data di scadenza del pagamento netto.
Per poter beneficiare di un’agevolazione di pagamento, è necessario compilare il seguente modulo con una proposta del termine di pagamento o delle rate e inviarlo all’indirizzo di posta elettronica: info-finanzen@bazg.admin.ch
Le proroghe dei termini valgono solo per i numeri di fattura indicati nel modulo.
Per il trattamento delle richieste non viene riscosso alcun emolumento.
Procedura in caso di riduzione della prestazione di garanzia (deposito in contanti) per garanzie in eccesso
Di regola una restituzione viene concessa solo se tutte le fatture precedenti e quelle future sono saldate entro i termini di pagamento ordinari (tributi doganali 5 giorni, IVA 60 giorni). La domanda, corredata delle seguenti indicazioni, deve essere inviata a: info-finanzen@bazg.admin.ch:
- numero del proprio conto PCD;
- importo da ridurre dal deposito in contanti;
- numero IBAN per eventuali restituzioni.
Per la riduzione di prestazioni di garanzia (depositi in contante) non riguardanti le imposizioni e-dec (p. es. l’imposizione in Svizzera degli oli minerali, DDA), contattare direttamente l’ambito interessato.