Fornitori SET

Il SET (in inglese: European Electronic Toll Service, EETS) è il servizio europeo di telepedaggio dell’UE, compatibile a livello europeo, al quale la Svizzera è allacciata. Esso contribuisce a semplificare e accelerare la circolazione delle merci al confine.

L’obiettivo del SET è semplificare agli utenti il pagamento dei pedaggi per l’utilizzo della rete stradale europea negli Stati membri dell’UE, tramite un contratto presso un fornitore del SET (inglese: EETS-Provider), un’apparecchiatura di bordo (inglese: On Board Unit) e una fattura.

In vista di offrire agli utenti la possibilità di utilizzare il SET, la Svizzera coopera con intermediari privati, ovvero con i fornitori SET. Per ricevere l’autorizzazione quale fornitore SET, gli interessati devono dapprima presentare all’UDSC una domanda di autorizzazione (PDF, 901 kB, 01.01.2022) unitamente ai documenti che comprovano l’adempimento delle rispettive condizioni.

Il rispetto delle prescrizioni dell’ordinanza del DFF dell’11 febbraio 2020 sui fornitori di SET e sui fornitori di carte-carburante (RS 641.811.423) nonché l’adempimento di una procedura di autorizzazione a più livelli costituiscono la base per la conclusione di un contratto di autorizzazione come fornitore del SET.

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/services/services-firmen/strassenabgaben-firmen/eets/eets-anbieter.html