Passar 1.0: sedute informative per le imprese e l’economia

L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) implementerà, ad inizio del mese di giugno 2023, la prima versione del nuovo sistema di gestione del traffico merci Passar 1.0. Allo scopo di poter rispondere alle domande relative all’implementazione di Passar 1.0, l’UDSC organizza, per gli ambienti economici interessati, delle sedute informative in lingua italiana. 

Le sedute si svolgeranno nelle seguenti date: 

·         Mercoledì 26 aprile, 16h00-18h00, a Mendrisio

·         Mercoledi 3 maggio, 09h00-11h00, online

Iscrizione
La partecipazione alle sedute informative è gratuita. Il numero di posti è limitato. Si prega di registrarsi nel sondaggio Doodle entro il 15 aprile 2023: 
www.doodle.com/poll/fq3z9w7izu5u7t4q  

Informazioni pratiche
I partecipanti riceveranno ulteriori informazioni direttamente via e-mail.

Passar in breve

"Passar" è il nome del nuovo sistema del traffico merci dell’UDSC per l'elaborazione digitale delle procedure doganali. Passar entrerà in funzione in diverse fasi a partire da giugno 2023. Entro la fine del 2026, tutti i processi relativi al transito, all'esportazione, all'importazione, allo sdoganamento speciale e alla riscossione di altri tributi saranno semplificati, armonizzati e digitalizzati. Questo è un obiettivo centrale del programma di digitalizzazione e trasformazione DaziT.

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/services/services-firmen/services-firmen_einfuhr-ausfuhr-durchfuhr/passar/passar_info.html