Chartera Output

Chartera Output è la nuova applicazione dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC, dove potete ottenere tutti i vostri documenti doganali.

Chartera-Down_Icon

Chartera Output vi permette di cercare e scaricare rapidamente e per periodi di tempo più ampio i vostri documenti doganali, quali fatture, distinte, decisioni d’imposizione dazio ed IVA ed i giustificativi di restituzione.

Chartera Output raggruppa per voi in dossier, tutti i documenti che comprendono uno stesso processo oppure periodo di tempo. Questi documenti possono essere facilmente ottenuti, integralmente ed in pochi passi.

Fase pilota

Chartera Output è in una fase di utilizzazione pilota ed è indirizzati oggi ai soli utilizzatori dell’applicazione Web GUI (GUI Documento). Nella forma attuale, Chartera Output mette a disposizione i documenti provenienti dalla chiusura quotidiana di un conto doganale, incluse le fatture.

Nel futuro, altri documenti provenienti da altri processi doganali, saranno disponibili non solo in Chartera Output ma anche messi a disposizione degli utilizzatori di software per i programmi doganali.

Per partecipare al progetto pilota, bisogna essere utilizzatori di Web GUI ed avere un certificato GCD installato sul vostro computer (Gestione dei clienti della dogana). Se avete i requisiti sopracitati e desiderate utilizzare Chartera Output, vi preghiamo di inviare un’email con il vostro numero di impresa IDI (p.e. CHE123456789) a chartera@bazg.admin.ch

In caso di difficoltà o qualsiasi altro problema tecnico, vi preghiamo di contattare il Service Desk UDSC, dalle ore 07.00 e fino alle ore 17.00 allo 058 462 60 00 oppure via il formulario di contatto

Contatto

Supporto technico

Service Desk UDSC

Tel.
+41 58 462 60 00

Conto doganale PCD

Formulario di contatto PCD

Tel.
+41 58 463 76 40

Orari d'apertura:
ore 09:00 - 11:00 / 14:00 - 16:00

Sito Internet PCD / TTPCP

Supporto Certificati GCD

Formulario di contatto IDI

Tel.
+41 58 483 94 99

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/services/services-firmen/services-firmen_einfuhr-ausfuhr-durchfuhr/chartera-output.html