Panoramica degli statuti doganali, dei certificati e delle concessioni

Gli statuti doganali, i certificati e le concessioni rilasciati dall’UDSC (p. es. speditore o destinatario autorizzato / operatore economico autorizzato [AEO]) riducono il carico amministrativo legato alle attività doganali.

Certificato AEO: operatore economico autorizzato

La qualifica di operatore economico autorizzato è rilasciata alle persone ritenute affidabili in materia di sicurezza nella catena internazionale di fornitura. All’operatore economico autorizzato vengono concesse agevolazioni nei controlli doganali in materia di sicurezza.
 

Concessioni per le distillerie e depositi fiscali per bevande spiritose

Il diritto di fabbricare e di rettificare bevande distillate è concesso dalla Confederazione a imprese private tramite concessioni per le distillerie (art. 3 LAlc). Queste concessioni vengono rilasciate dalla sezione Imposta sulle bevande spiritose dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). L’UDSC distingue tre tipi di produzione privata di bevande distillate:

I depositi fiscali consentono ai gestori di esercitare il commercio di bevande spiritose senza dover immobilizzare inutilmente il capitale. Nei depositi fiscali le bevande spiritose possono essere conservate in esenzione da imposta.
 

Controllo dei metalli preziosi: patenti di fonditori, autorizzazioni ad esercitare la professione di saggiatore del commercio

I fabbricanti di metalli preziosi (casse di orologi, orafi e argentieri, dentisti ecc.) possono fondere i cascami di fabbricazione derivanti dalla loro attività solo se sono in possesso di una patente individuale di fonditore.


Destinatario autorizzato e speditore autorizzato

I cosiddetti destinatari autorizzati o speditori autorizzati possono, in qualità di ditta, effettuare autonomamente le dichiarazioni d’importazione o d’esportazione presso un luogo autorizzato (di regola la sede della ditta).

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/services/services-firmen/dienstleistungen-firmen/zoll-stati_zertifikate_konzessionen.html