Pedaggio in Austria

Dal 1° gennaio 2004, sulle autostrade austriache viene riscossa una tassa sul traffico pesante per i veicoli con un peso totale ammesso superiore a 3,5 tonnellate. Essa è commisurata al numero di chilometri percorsi sulle strade soggette a tale tassa, al numero di assi e alla categoria di emissioni nocive a cui il veicolo appartiene (categoria EURO).

Con l'introduzione del pedaggio austriaco è stata realizzata anche la prima applicazione europea di interoperabilità transfrontaliera del sistema di rilevamento della tassa sul traffico stradale.

In linea di massima, per la riscossione della tassa i veicoli soggetti al pedaggio necessitano di un apparecchio, il cosiddetto "GO-Box". Tuttavia, se il veicolo è già munito di uno degli apparecchi di rilevazione svizzeri emotach, il pedaggio austriaco può essere rilevato in modo elettronico. In tal caso, NON è necessario installare anche l'apparecchio GO-Box.

A questo proposito, il detentore del veicolo deve stipulare un contratto con il gestore austriaco ASFINAG Maut Service GmbH. Il detentore è tenuto a fornire le necessarie informazioni relative alla propria persona, al/ai veicolo/i e alla modalità di pagamento prescelta. Dopo aver accettato il contratto stipulato con l'utente svizzero, la ASFINAG Maut Service GmbH lo comunica alla divisione TTPCP. In seguito, l'utente riceve una carta chip da inserire nell'apparecchio di rilevazione e da rinviare all'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) .

Il pagamento del pedaggio austriaco avviene indipendentemente dalla TTPCP. La registrazione è effettuabile 24 ore su 24 presso

il centro di servizio di ASFINAG Maut Service GmbH, al numero di telefono 0800 400 12 400 o tramite Internet www.go-maut.at. Per la stipulazione del contratto è essenziale disporre di una carta per il rifornimento.

Ulteriori informazioni in merito al sistema di pedaggio sono disponibili sul sito Internet www.go-maut.at.

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informationen-firmen/verkehrsabgaben-und-strassenverkehrsrecht/schwerverkehrsabgaben-lsva-und-psva/lsva_allgemeines_tarife/maut-oesterreich.html