E-fattura e Procedura di addebitamento diretto (LSV)

fatturazioni TTPCP disponibili elettronicamente

Direttamente nel computer invece che nella cassetta della posta: a partire dal 1° maggio 2018 le fatture e le tassazioni TTPCP saranno disponibili anche elettronicamente.

Il nuovo servizio offre molti vantaggi. Non c’è bisogno di digitare lunghi numeri di riferimento, ricevete le vostre fatturazioni proprio dove effettuate i pagamenti – direttamente nel vostro e-banking. L’archiviazione e la ricerca dei documenti diventa più facile. Il PDF contiene anche le tassazioni dei veicoli. Risparmiate tempo e contemporaneamente contribuite alla protezione dell’ambiente.

L’introduzione della e-fattura nell’ambito della TTPCP fa parte del programma di trasformazione DaziT dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). L’obiettivo di DaziT è di digitalizzare entro il 2026 tutti i servizi dell’UDSC per ditte e persone private.

In che modo può richiedere l’e-fattura?

  1. Login nell’ e-banking
  2. Registrazione per l’e-fattura – selezionate la voce del menu «e-fattura» e con poche semplici operazioni potrete registrarvi per ricevere le fatture e le tassazioni elettroniche nell’e-banking. Una revoca è possibile in qualsiasi momento.
    Selezione dell’emittente di fatture UDSC – selezionate nell’elenco degli emittenti di e-fatture l’UDSC, immettete nella maschera di registrazione i propri dati personali e il numero di conto (che è formato da nove cifre e inizia con il numero 533, se avete veicoli immatricolati in diversi cantoni siete in possesso di altrettanto diversi numeri di conto!). Ora riceverete tutte le fatture solo nel formato e-fattura, purché vengano osservati i termini di pagamento.
  3. Funziona anche con la mia banca? – Per la maggior parte delle banche l’e-fattura è parte integrante dell’e-banking. Su www.e-fattura.ch potete scoprire se anche la vostra banca vi partecipa.

Partecipate anche voi e richiedete le nostre e-fatture!

Tutte le informazioni le trovate su

Procedura di addebitamento diretto (LSV)

Sotto Pubblicazioni e moduli riguardo le TTPCP e TFTP troverete il modulo di domanda 61.42 Autorizzazione di addebito (LSV).

  • Vi preghiamo di annotare il vostro indirizzo completo nel riquadro in alto a destra e di compilare la parte mediana del modulo.
  • Favorite inoltre stampare una copia del modulo di domanda compilato e custodirla nel vostro incarto.
  • Inviate l'originale alla vostra banca. Quest'ultima riempirà la parte inferiore e ci trasmetterà direttamente il modulo di domanda.

Vi rendiamo tuttavia attenti al fatto che, a seconda della data di recapito della vostra autorizzazione, la procedura LSV non sarà probabilmente ancora operativa per la prossima fatturazione.

FAQ-Risposte alle domande più frequenti

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informazioni-per-ditte/trasporto--documenti-di-viaggio-e-tasse-sul-traffico-stradale/tasse-sul-traffico-pesante--ttpcp-e-tftp-/ttpcp---in-generale---tariffe/e-rechnung.html