Tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP) per veicoli immatricolati all’estero - FAQ

Le principali informazioni relative alla TFTP per veicoli immatricolati all’estero sono desumibili dal foglio informativo (mod. 15.94).

Domande generali

I veicoli soggetti alla TFTP necessitano anche di un contrassegno autostradale per circolare sulle autostrade svizzere?

No, i veicoli soggetti alla TFTP non hanno bisogno di un contrassegno autostradale per circolare sulle autostrade svizzere.

Se non utilizzo l’autostrada e circolo solo sulle altre strade, devo pagare ugualmente la TFTP?

Sì. Contrariamente al contrassegno autostradale, la TFTP è dovuta sull’intera rete stradale e non solo sulle autostrade.

Non dispongo di una prova del pagamento valida. Posso tuttavia entrare in Svizzera attraverso un ufficio doganale non occupato?

Sì. Usa «Via».

Trascorro le mie vacanze in Svizzera con il mio camper in un campeggio (il veicolo non viene mai spostato). Devo pagare la TFTP ogni giorno, anche se non uso il veicolo per spostarmi?

I veicoli esteri soggetti alla TFTP, come tutti i veicoli immatricolati in Svizzera, devono pagare una tassa per ogni giorno di permanenza in Svizzera. Ciò vale anche nel caso in cui sono solo parcheggiati e non vengono utilizzati.

Oggi transito attraverso la Svizzera e rientro tra due settimane. Devo pagare 25 franchi sia all’andata che al ritorno?

No. In tal caso consigliamo di comprare 10 giorni singoli. Questa variante è più economica, dato che così si pagano solo i due giorni del transito (corse di transito) e la tassa minima di 25 franchi viene addebitata una sola volta.

Indicazione: al momento della scelta del periodo di tassazione, l’app propone come alternativa la variante più economica.

Come posso utilizzare i 10 giorni singoli?

Attenzione: i 10 giorni singoli sono disponibili solo nell'app Via e non nel portale Via.

A partire dalla convalida, un giorno singolo è valido fino alle ore 23.59 dello stesso giorno. Se la convalida viene effettuata dopo le ore 19.00, la validità si estende fino alle ore 23.59 del giorno successivo. Prima dell’entrata in Svizzera, il giorno singolo va convalidato. Vale lo stesso per qualsiasi altro giorno di permanenza in Svizzera, fino al momento in cui il veicolo non esce definitivamente dal Paese. I 10 giorni singoli devono essere utilizzati entro un anno, dopodiché la loro validità decade.

Questa alternativa è consigliata quando si attraversa la Svizzera di tanto in tanto. È la variante più economica quando, ad esempio, si attraversa la Svizzera in camper e si ritorna a passarvi dopo 14 giorni (due corse in transito ovvero andata e ritorno in due giorni differenti).

Per quanto concerne i periodi che superano i 10 giorni consecutivi, si consigliano le altre opzioni (periodo di tassazione «giorni», «mesi», «anno»).

Indicazione: al momento della scelta del periodo di tassazione, l’app propone come alternativa la variante più economica. Per la funzione relativa alla convalida di giorni singoli, consultare le istruzioni dell’app.

Ho acquistato un nuovo veicolo. Posso trascrivere al nuovo veicolo la TFTP già pagata (e ancora valida) per il vecchio veicolo?

Sì. Se il nuovo veicolo corrisponde allo stesso genere di veicolo (e alla stessa categoria di peso nel caso dei pullman) come quello precedente, è possibile trascrivere la TFTP valida al nuovo veicolo, cambiando il numero della targa di controllo in Via (app o portale).

Se, invece, non si tratta della stessa categoria di veicolo, la TFTP deve essere versata di nuovo. Eventualmente è possibile richiedere una restituzione.

Posso prolungare la TFTP o la prova del pagamento?

Sì. Se prima dell’uscita dalla Svizzera la prova del pagamento rischia di scadere, è possibile ripagare la tassa (con l’app) prima della scadenza.

Indicazione: l’importo minimo è pari a CHF 25.00.

Ho pagato la TFTP per un periodo prolungato, ma ho cambiato i miei piani e lascio la Svizzera già prima del previsto. Ho diritto a una restituzione?

Se la TFTP è stata pagata per un determinato periodo, ma non si usufruisce dell’intero periodo, si ha diritto ad una restituzione proporzionale della tassa, a condizione che l’importo da restituire superi i CHF 50.00. In caso di restituzione, viene riscossa una tassa (il 5 % dell’importo restituito, minimo CHF 30.00).

Le richieste di restituzione vanno presentate al Tasse sulla circolazione dell’UDSC (zentrale-psva@bazg.admin.ch). Insieme alla richiesta va inviata anche una copia della ricevuta in questione nonché i propri riferimenti bancari (IBAN). Se la TFTP è stata pagata tramite il formulare 15.91/92, la richiesta di rimborso dev’essere compilata sul retro e l’originale dev’essere inviato per posta.

Se la TFTP viene pagata per un solo giorno, è valida per un giorno civile o per 24 ore?

È determinante il giorno civile: dal momento della convalida, la TFTP risulta pagata fino alle ore 23.59 dello stesso giorno. Se la convalida viene effettuata dopo le ore 19.00, la validità si estende fino alle ore 23.59 del giorno successivo.

Cosa succede se non ho la prova di pagamento? Ciò può avere conseguenze penali?

Sì. Chi non paga la tassa e quindi non ha con sé la prova del pagamento, sottrae o mette in pericolo la riscossione della tassa sul traffico pesante e sarà punito con una multa.

Cosa succede se dimentico di portare con me la prova del pagamento e non posso presentarla (p. es. smartphone dimenticato)? Ciò può avere conseguenze penali?

No. La prova di pagamento dev’essere per principio sempre portata con sé. Tuttavia, la mancanza della prova di pagamento non comporta conseguenze penali alle seguenti condizioni:

- Via (app e portale): l’UDSC può verificare l’avvenuto pagamento tramite la targa di controllo.

- Modulo: a differenza della Via app et del portale Via, l’UDSC non può verificare l’avvenuto pagamento. La tassa deve quindi essere ripagata all’entrata. Non viene rimborsata. Le spese sarebbero superiori alla tassa.

Cosa accade se si dimentica di convalidare i singoli giorni e si viene controllati? È prevista una multa?

Sì. La mancata convalida dei giorni singoli è punita con una multa.

Domande su Via

Qual è la differenza tra l’app Via e il portale Via?

Il portale Via è l'applicazione web di Via che consente agli utenti di accedere a Via da un dispositivo abilitato al web (PC, tablet, smartphone, ecc.) senza dover installare un'applicazione sul dispositivo. Le funzioni per il pagamento della TFTP sono identiche sia nel portale Via che nell'app Via, ad eccezione del biglietto 10 giorni singoli, che può essere ottenuto e convalidato solo tramite l'app Via.

Posso caricare la prova del pagamento, rispettivamente il giustificativo, su un altro apparecchio?

App Via:

Sì. Una volta eseguito con successo il pagamento della TFTP si riceve un’e-mail con un codice di ripristino. Per i dettagli consultare le istruzioni dell’app.

Portale Via:

Se il biglietto è stato acquistato tramite il portale Via e non è stato inserito un indirizzo e-mail, il biglietto viene memorizzato localmente sul rispettivo dispositivo finale (cache). Questo può essere inoltrato alla vostra indirizzo e-mail in un secondo momento.

Cosa succede se smarrisco il mio smartphone o se si rompe?

Dopo il pagamento vengono inviati per e-mail una copia del giustificativo nonché il recovery-code (codice di ripristino)

I dati del mio veicolo vengono salvati?

Opzionalmente, i veicoli inseriti possono essere registrati nell'app Via. Questa funzione non è disponibile nel portale Via.

Cosa succede con i miei dati?

I dati vengono utilizzati solo per la riscossione della tassa e a scopo di controllo. Durante l’utilizzo di Via vengono registrati e poi salvati nel sistema informatico dell’UDSC i seguenti dati:

  • categoria del veicolo (designazione conformemente alla licenza di circolazione: p. es. camper o omnibus);
  • peso del veicolo (di regola conformemente alla rubrica F2 della licenza di circolazione);
  • targa di controllo (conformemente alla licenza di circolazione);
  • durata della permanenza in Svizzera (data di entrata e di uscita) o selezione di 10 giorni singoli;
  • indirizzo e-mail;
  • versione iOS o Android (sul cellulare o tablet);
  • Versione app;
  • Momento in cui l’utente ha accettato le condizioni d’uso;
  • lingua utilizzata.

Quando si utilizza l’app Via:

  • versione iOS o Android (sul cellulare o tablet)
  • versione app

Quando si utilizza il portale Via:

  • Versione del browser
  • Versione del portale Via

Vi è una differenza di prezzo tra il pagamento tramite modulo e quella mediante Via?

No.

È possibile continuare a pagare tramite modulo?

Si.

Cosa cambia per i veicoli svizzeri assoggettati alla TFTP?

Non cambia niente. La riscossione della tassa rimane di competenza degli uffici della circolazione cantonali.

Vi è una differenza di prezzo tra il pagamento tramite modulo e quella mediante app?

No.

È possibile continuare a pagare tramite modulo?

Si.

Cosa cambia per i veicoli svizzeri assoggettati alla TFTP?

Non cambia niente. La riscossione della tassa rimane di competenza degli uffici della circolazione cantonali.

Ulteriori informazioni

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informationen-firmen/verkehrsabgaben-und-strassenverkehrsrecht/schwerverkehrsabgaben-lsva-und-psva/psva-fuer-auslaendische-fahrzeuge/faq_psva_fuer-auslaendische-fahrzeuge.html