Veicoli a motore del ramo dei fieraioli e circhi

Per i veicoli a motore del ramo dei fieraioli e circhi che trasportano esclusivamente materiale per fieraioli o circhi si ha diritto a un'imposizione forfettaria ridotta. Con questi mezzi possono inoltre essere trasportati anche rimorchi non assoggettati alla tassa oppure rimorchi abitabili pesanti. Altri generi di trasporto sono vietati.

I rimorchi per il trasporto di cose per fieraioli e circhi sono esentati dalla tassa se nella licenza di circolazione è indicato l'impiego particolare e se con tale rimorchio viene trasportato esclusivamente materiale per fieraioli o circhi.

Per tutti i veicoli per i quali viene richiesta un'aliquota di favore occorre presentare un'apposita domanda (mod. 56.99 (PDF, 63 kB, 01.01.2022)) all'Ufficio della circolazione stradale competente.

Contatto

Orari d’apertura e indirizzi

Centrale veicoli

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC Tasse sulla cricolazione
3003 Berna
Tel.
+41 58 465 09 30

Centrale TFTP

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informationen-firmen/verkehrsabgaben-und-strassenverkehrsrecht/schwerverkehrsabgaben-lsva-und-psva/pauschale-schwerverkehrsabgabe_psva_fuer-schweizer-fahrzeuge/schausteller-und-zirkusfahrzeuge.html