Esportazione dalla Svizzera

Le prescrizioni e le formalità dipendono dal fatto se il veicolo:

 
 

Esportazione definitiva dalla Svizzera

Informazioni al riguardo sono disponibili al seguente link: Esportazione definitiva dalla Svizzera.

Se si tratta di un veicolo usato o incidentato, vanno osservate inoltre le disposizioni in materia di legislazione sui rifiuti. Informazioni al riguardo sono disponibili nel seguente foglio informativo o presso l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM):

Foglio informativo «Esportazione di beni di consumo: merce usata o rifiuti?»

Veicoli fuori uso (UFAM)

Pneumatici usati (UFAM)

 
 

Utilizzare temporaneamente all’estero un veicolo imposto

I veicoli muniti di targhe di controllo svizzere possono essere portati all’estero senza formalità doganali e poi reimportati.

Informazioni generali relative all’ammissione temporanea delle merci sono disponibili al seguente link: Esportazione temporanea.

All’atto del rientro in Svizzera con il veicolo occorre dichiarare spontaneamente al confine presso l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini tutte le riparazioni, le trasformazioni, i perfezionamenti eccetera eseguiti all’estero. Informazioni al riguardo sono disponibili alla pagina Traffico di perfezionamento passivo

 
 

Contatto

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali

Tel.
+41 58 467 15 15

Modulo di contatto

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informationen-firmen/verkehrsabgaben-und-strassenverkehrsrecht/strassenfahrzeuge/ausfuhr-aus-der-schweiz.html