Origine preferenziale e Accordi di libero scambio

Formazione elettronica relativa all' "Origine preferenziale e Accordi di libero scambio"

La formazione "Origine preferenziale e Accordi di libero scambio" é stata realizzata per sostenere le imprese attive nell'ambito dell'esportazione, rispettivamente per migliorare l'apprendimento delle conoscenze di base nel campo dell'origine preferenziale e degli accordi di libero scambio.

Essa permette di avere una visione d'insieme sui differenti accordi di libero scambio e sulle loro principali particolarità. La formazione si prefigge di semplificare l'assimilazione delle nozioni di base che permettono di determinare l'origine preferenziale di un prodotto nell'ambito degli accordi di libero scambio. L'e-learning non sostituisce un approfondimento della materia, ma permette di facilitarne il primo approccio.

La formazione é indirizzata a tutti gli esportatori che chiedono il rilascio o allestiscono delle prove dell'origine e in particolare ai futuri esportatori autorizzati. I fornitori sul territorio svizzero, che sono anche confrontati con questo tema, possono pure trarne beneficio.

Stato: 31.12.2020 (senza norme transitorie et Brexit (UK))

Euro-Med

Formazione elettronica relativa ai protocolli d'origine paneuromediterranei

L'UDSC ha pubblicato un manuale concernente i protocolli d'origine paneuromediterranei. Inoltre, per poter comprendere al meglio detto manuale, essa mette a disposizione una formazione elettronica.

Questo programma si rivolge soprattutto alle persone aventi già una conoscenza di base nel campo dell'origine e che hanno a che fare con i protocolli d'origine paneuromediterranei.

Questa formazione, dinamica ed interattiva, è concepita basandosi su esempi pratici. Essa è suddivisa in quattro moduli seguiti da un test.

Stato: 31.08.2021 (senza norme transitorie)

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informationen-firmen/ausfuhr-aus-der-schweiz/befreiungen-verguenstigungen-und-zollpraeferenzen_ausfuhr/freihandel_praeferenzieller-ursprung/elearning.html