Importazione temporanea (DDAT + Libretto ATA)

Il regime di ammissione temporanea è previsto per le merci estere che vengono utilizzate solo per un periodo limitato in Svizzera e che non devono essere immesse in libera pratica.

Il regime di ammissione temporanea rientra tra i regimi doganali sorvegliati.

Rispetto a un’importazione definitiva, il regime di ammissione temporanea è spesso più complesso e comporta costi supplementari. In molti casi, l’importazione definitiva, con il pagamento defi-nitivo dei tributi all’importazione risulta più economica e semplice.

 

Condizioni di base

Per poter beneficiare del regime di ammissione temporanea, devono essere adempiute le seguenti condizioni di base:

  • le merci devono essere destinate alla riesportazione;
  • l’identità delle merci deve essere determinata;
  • le merci devono essere riesportate senza aver subito alcuna modifica. Sono ammessi solo provvedimenti ai fini della conservazione, durante l’ammissione temporanea. Se si desidera riparare o perfezionare le merci, occorre ricorrere al regime doganale del perfezionamento attivo. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili al link Traffico di perfezionamento attivo;
  • divieti, limitazioni e condizioni devono essere rispettati.

Ulteriori informazioni sulle condizioni di base sono disponibili alla cifra 2 del regolamento 10-60 (Regime di ammissione temporanea) (PDF, 874 kB, 01.03.2023)

 

Scopo d’impiego

Lo scopo d’impiego delle merci determina se il regime di ammissione temporanea è consentito e quali formalità devono essere rispettate.

Gli scopi d’impiego più frequenti sono ad esempio:

  • esposizione
  • vendita incerta
  • test, collaudo
  • manifestazioni sportive
  • equipaggiamento professionale e materiale da imprenditore

Per cavalli, veicoli e strumenti musicali trasportabili si applicano inoltre disposizioni speciali.
Ulteriori informazioni sullo scopo d’impiego sono disponibili alla cifra 3 del regolamento 10-60 (Regime di ammissione temporanea) (PDF, 874 kB, 01.03.2023).

Se durante l’ammissione temporanea cambia lo scopo d’impiego, l’utilizzatore o il proprietario della merce, occorre presentare una nuova dichiarazione doganale. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili alla cifra 5 del regolamento 10-60 (Regime di ammissione temporanea) (PDF, 874 kB, 01.03.2023).

 

Documenti doganali

Per lo svolgimento del regime di ammissione temporanea sono disponibili, in particolare, i seguenti documenti doganali:

In alcuni casi, l’ammissione temporanea è possibile anche senza formalità, ossia senza documento doganale (p. es. veicoli utilizzati da turisti residenti all’estero per recarsi in Svizzera).

Ulteriori informazioni sulle formalità sono disponibili alla cifra 4 del regolamento 10-60 (Regime di ammissione temporanea) (PDF, 874 kB, 01.03.2023)

 

Imposta sul valore aggiunto (IVA)

Sull’indennità per l’impiego temporaneo dei beni occorre versare l’IVA. Ciò vale, ad esempio, per i costi di locazione. L’imposizione avviene al momento della riesportazione della merce (imposizione della controprestazione).

Ulteriori informazioni sono disponibili al link Imposta sul valore aggiunto.

Contatto

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali

Tel.
+41 58 467 15 15

Modulo di contatto

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informationen-firmen/einfuhr-in-die-schweiz/besondere-einfuhrverfahren/voruebergehende-einfuhr.html