PCD Procedura

Con la procedura di regolamento centralizzata (PCD) dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), è possibile passare dalla dogana rapidamente e senza contanti.

Procedura

Nel periodo precedente l'importazione, la dichiarazione doganale deve essere effettuata come di consueto. La spedizione viene rilasciata al valico di frontiera già dopo l'accettazione della relativa richiesta di autorizzazione e dopo l'eventuale ispezione della merce. I dazi all'importazione non devono essere pagati in loco.           

Le disposizioni vengono automaticamente create in formato digitale (eVV). Possono essere scaricate online (vedi aprire un account PCD).

Le fatture doganali e IVA sono generate dal sistema in base alle informazioni fornite dal notificante (spedizioniere). È possibile pagare con il sistema di addebito diretto LSV o tramite bollettino (QR-IBAN).

Per chi è la procedura adatta?     

Raccomandiamo a tutti gli importatori e spedizionieri che importano e pagano imposte su merci commerciali di aderire alla procedura di regolamento centralizzata.

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/services/services-firmen/dienstleistungen-firmen/das-zollkonto-im-zentralisierten-abrechnungsverfahren-des-zolls/zaz-ablauf.html