Pagamenti / fatture

Pagare le fatture tramite numero di riferimento QR-IBAN, addebito diretto (LSV) o tramite e-fattura. Le opzioni di pagamento sono elancate qui di seguito. Considerare anche le condizioni per la valutazione elettronica della merce.

Invio della fattura

Potete ricevere le vostre fatture per posta oppure elettronicamente in formato PDF via e-mail o sotto forma di fattura elettronica.  

Metodi di pagamento

Fatture con codice QR

Il nostro sistema di pagamento è stato concepito per pagamenti standard e si indirizza al QR-IBAN.

https://www.paymentstandards.ch

Fattura con QR-IBAN

Scegliendo questo metodo, bisogna assicurarsi di utilizzare il bollettino di pagamento con i dettagli prestampati della fattura (nessuno accumulo, nessun pagamento collettivo). In questo modo il versamento viene attribuito automaticamente in modo rapido e corretto.

Procedura di addebito diretto

Scegliendo l’opzione procedura di addebito diretto LSV, bisogna completare l’autorizzazione di addebito e inviarlo alla propria banca di riferimento. Questa si premunirà di completare la parte inferiore dell’autorizzazione e trasferirlo alle Finanze della UDSC.

Con la procedudra LSV, le imposte dovute vengono addebitate direttamente sul conto bancario (Postfinance non è ammessa).  I termini di pagamento vengono rispettati con il metodo LSV (vedi sotto).

I vantaggi della LSV:

  • Non occorre più pensare alle scadenze di pagamento.
  • Le pratiche burocratiche vengono eliminate.
  • Si evitano i solleciti.

Fattura elettronica

È possibile ricevere le fatture in via elettronica. Con la fattura elettronica si può pagare senza carta, in modo semplice e sicuro. Si applicano le scadenze di pagamento prestabilite (vedere Pagamenti). È possibile trovare maggiori informazioni alla seguente pagina: E-fattura

Pagamenti

I termini di pagamento variano a seconda che si tratti di dazi doganali o di IVA:

  • I dazi doganali devono essere pagati entro 5 giorni in conformità con l‘articolo 69 della legge sulle dogane
  • Per il versamento dell’IVA viene concesso un termine di 60 giorni purché le condizioni di cui all’articolo 56 capoverso 2 LIVA siano soddisfatte.

Oltre a notare

  • Il pagamento deve essere effettuato in valuta ufficiale (franchi svizzeri CHF). Eventuali spese bancarie relative al pagamento sono a carico del contribuente.
  • I pagamenti devono essere effettuati a favore dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC, 3003 Berna.     
  • Utilizzare solo la ricevuta di pagamento con il numero di riferimento (QR-IBAN) corrispondente, che riceverà dall' UDSC.
  • Se il pagamento con la ricevuta non è possibile e si utilizza un metodo diverso, si prega di annotare il numero della fattura e del numero di conto PCD come motivo del pagamento.
  • Evitare i pagamenti cumulativi che includono più fatture, se possibile. Se si effettua lo stesso un pagamento collettivo, è necessario inserire tutti i numeri di fattura e il numero di conto PCD come motivo di pagamento. Inoltre, inviare un avviso di pagamento al nostro indirizzo E-Mail info-finanzen@bazg.admin.ch.
  • Un account PCD non è un conto corrente. Pertanto si prega di pagare l'importo esatto della fattura e non dedurre eventuali crediti. I pagamenti parziali non vengono accettati.

Contatto

Finanze UDSC

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Taubenstrasse 16
3003 Berna

Modulo di contatto PCD

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/services/services-firmen/dienstleistungen-firmen/das-zollkonto-im-zentralisierten-abrechnungsverfahren-des-zolls/zahlungen-und-rechnungen.html