Medicamenti in Internet
Informazioni relative ai rischi e alle basi legali nonché consigli sui medicamenti in Internet (ricerca di informazioni e ordinazione)
Medicamenti in Internet
Informazioni relative ai rischi e alle basi legali nonché consigli sui medicamenti in Internet (ricerca di informazioni e ordinazione)
A tutela della salute della popolazione il commercio di medicamenti soggiace a severe prescrizioni e provvedimenti di sorveglianza.
Nella rubrica «Medicamenti in Internet» del sito web dell'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic, sono disponibili tutte le informazioni relative all'importazione di medicamenti in Svizzera.
Gli uffici doganali collaborano nell'ambito della sorveglianza di importazioni, esportazioni e transiti di medicamenti. In particolare controllano se si tratta di medicamenti ammessi o conformi alle disposizioni e se il fabbisogno mensile consentito per l'uso personale è rispettato.
In caso di invio sospetto, l'ufficio doganale lo trattiene e informa Swissmedic.
Le decisioni in materia di legislazione sugli agenti terapeutici spettano a Swissmedic e non agli uffici doganali.
I viaggiatori possono trasportare medicamenti contenenti stupefacenti o sostanze psicotrope senza autorizzazione d'importazione o di esportazione, a condizione che la quantità trasportata non superi il fabbisogno per 30 giorni e che il Paese di destinazione, in caso di esportazione ne permetta l'importazione.
Fanno eccezione:
a. i medicamenti che contengono organismi geneticamente modificati;
b. i medicamenti destinati a essere utilizzati su animali da reddito; e
c. i medicamenti immunologici per uso veterinario.
Importante: è permesso trasportare solo la quantità per il proprio fabbisogno mensile e non per quello di terzi.
Sul sito di Swissmedic sono disponibili altre informazioni e indicazioni in merito ai certificati.
Sono considerati prodotti dopanti quelli che contengono le sostanze attive elencate nell'allegato I dell'ordinanza sulla promozione dello sport e/o che sono destinate nel quadro dei metodi proibiti descritti nella suddetta ordinanza.
La banca dati svizzera sui medicamenti e la lista del doping della fondazione Antidoping Svizzera contengono ulteriori informazioni sui singoli prodotti.
Gli uffici doganali collaborano nell'ambito della sorveglianza di importazioni, esportazioni e transiti di prodotti dopanti.
In caso di invio sospetto, l'ufficio doganale lo trattiene e informa la fondazione Antidoping Svizzera.
Le decisioni relative ai prodotti dopanti spettano alla fondazione Antidoping Svizzera e non agli uffici doganali.
Ai privati non è consentito trasportare o farsi inviare prodotti dopanti.
Swissmedic fornisce le informazioni solo su domanda scritta indirizzata