Domicilio di vacanza – abitazione secondaria in Svizzera

Domicilio di vacanza - abitazione secondaria

Se si prevede l'acquisto o l'affitto per un periodo di tempo più lungo, di un abitazione o una casa in Svizzera senza però volervi trasferire il proprio domicilio, occorre osservare quanto segue qui appresso.

In linea di massima, gli oggetti personali e le suppellettili domestiche usate (p. es. mobili, televisioni, strumenti musicali, biancheria da letto e da tavola ecc.) possono essere importate in esenzione da tributi. Ciò è tuttavia possibile solo se vengono utilizzati personalmente durante almeno sei mesi e continuano a essere usati anche dopo l'importazione. Attenzione: per i veicoli che rimangono presso il domicilio di vacanza si applicano le disposizioni generali valide per i veicoli stradali e le imbarcazioni.

L'importazione deve avvenire in relazione temporale alla conclusione del contratto di compra-vendita o di locazione.

Per poter beneficiare della franchigia occorre compilare presso l'ufficio doganale d'importazione una dichiarazione doganale scritta (mod. 18.44). Attenzione: scegliere un ufficio doganale che si occupa di merci commerciabili e prestare attenzione agli orari di apertura: Orari di apertura e indirizzi degli uffici doganali.

Ulteriori informazioni sono desumibili dalle spiegazioni del summenzionato modulo o dalle FAQ (link FAQ Trasloco). L'ufficio doganale d'entrata o la direzione di circondario competente è a disposizione per ulteriori informazioni.

 

Persone domiciliate in Svizzera che lasciano un'abitazione o una casa all'estero

Se si intende lasciare definitivamente un domicilio di vacanza o un'abitazione secondaria all'estero e portare in Svizzera le suppellettili domestiche, va tenuto conto delle prescrizioni qui di seguito.

Gli oggetti (mobili, televisioni, strumenti musicali, biancheria da letto e da tavola ecc.) devono essere imposti in base alle prescrizioni generali come merci commerciabili. Lo stesso vale per i veicoli stradali e le imbarcazioni.

 

Contatto

Orari d’apertura e indirizzi

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali

Tel.
+41 58 467 15 15

Modulo di contatto

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/information-private/uebersiedlung--studium--feriendomizil--heirat-und-erbschaft/einfuhr-in-die-schweiz/feriendomizil---zweitwohnung-in-der-schweiz.html