Importazione in Svizzera

Masserizie di trasloco

La condizione principale affinché le suppellettili domestiche, le collezioni, gli animali o i veicoli possano essere considerati masserizie di trasloco è il trasferimento del domicilio.

Domicilio di vacanza

Queste prescrizioni valgono per le persone domiciliate all'estero che hanno (o prevedono di avere) un domicilio di vacanza in Svizzera oppure per quelle domiciliate in Svizzera che lasciano il domicilio di vacanza o l'abitazione secondaria all'estero e portano le proprie suppellettili domestiche in Svizzera.

Matrimonio (corredi nuziali)

Le persone che dopo il matrimonio si trasferiscono presso il coniuge in Svizzera possono importare in franchigia di tributi le suppellettili domestiche, gli oggetti personali, i veicoli, i regali di matrimonio e gli animali. Le stesse prescrizioni valgono per le unioni domestiche registrate.

Oggetti ereditati

Oggetti personali, suppellettili domestiche, veicoli e animali possono essere importati in franchigia di tributi dall'erede residente in Svizzera, a condizione che il defunto avesse l'ultimo domicilio all'estero.

Anche gli oggetti ereditati ricevuti in anticipo possono essere ammessi in franchigia di tributi.

Nostri orari d'apertura e indirizzi

Per l'imposizione doganale di merci commerciabili occorre osservare gli orari di apertura degli uffici doganali. È possibile effettuare le dichiarazioni doganali da lunedì a venerdì durante gli orari d'imposizione. Alcuni uffici doganali sono aperti anche il sabato mattina.

Per gli orari d'apertura cliccare sul link: Indirizzi degli uffici doganali.

Contatto

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali

Tel.
+41 58 467 15 15

Modulo di contatto

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/information-private/uebersiedlung--studium--feriendomizil--heirat-und-erbschaft/einfuhr-in-die-schweiz.html