Come utilizzare Periodic

  • Dopo l’inserimento del numero di targa e del Paese d’immatricolazione del veicolo, l’utente registra il numero d’autorizzazione per le merci trasportate. Tali numeri sono desumibili dall’autorizzazione individuale per la procedura Periodic. Cliccando su «Partenza», l’utente conferma la corretta dichiarazione.
Periodic App Illustration 1
  • Fino a poco prima del passaggio del confine, l’utente può controllare in qualsiasi momento, mediante la funzione «Elaborare la corsa», gli invii con Periodic.
Periodic App Illustration 2
  • All’atto dell’entrata in Svizzera, Periodic invia i dati inseriti dall’utente ai sistemi informatici dell’UDSC. A tale proposito, al momento dell’entrata in Svizzera è necessaria una connessione dati. L’entrata viene registrata automaticamente.
  • L’utente mostra il risultato del controllo visualizzato in Periodic («Via libera!» o «Controllo») al collaboratore dell’UDSC presso un ufficio doganale occupato. In caso di entrata presso un ufficio doganale non occupato, l’utente deve immediatamente contattare l’ufficio doganale di controllo, il quale decide sull’ulteriore modo di procedere. L’utente deve sempre osservare le direttive di eventuali organi di controllo presenti.
  • Dopo il passaggio del confine è possibile visualizzare i viaggi tramite l’applicazione sotto «Visualizzare tutte le corse».
Periodic App Illustration 3
  • Durante la corsa Periodic deve essere attiva almeno in background, affinché l’attivazione della dichiarazione doganale avvenga al momento dell’entrata nel territorio doganale svizzero. Se il dispositivo mobile è spento o Periodic è chiusa, quest’ultima deve essere riavviata per poter essere utilizzata per l’attivazione.
  • Per motivi di sicurezza Periodic può essere utilizzata soltanto quando il veicolo è fermo.
  • Indipendentemente dalla decisione sull’intervento, è necessario osservare le indicazioni dei collaboratori dell’UDSC.
https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/services/services-firmen/services-firmen_einfuhr-ausfuhr-durchfuhr/periodic/anleitungen-periodic.html