E-Begleitdokument ed E-Com

E-Begleitdokument (documenti di scorta elettronici) ed E-Com sono delle applicazioni digitali che vi offriamo in un unico pacchetto. Vi consentono l’interazione, in forma non cartacea, con un ufficio doganale, in particolare nella procedura d’imposizione. E-Begleitdokument ed E-Com sono i primi passi verso il nuovo sistema per il traffico delle merci. Abbiamo risvegliato il vostro interesse? Continuate a leggere per informarvi sul modo di procedere e contattate infine l’ufficio doganale per concordare una data di inizio.

L’applicazione E-Begleitdokument è una piattaforma indipendente che vi consente di trasmettere all’ufficio doganale documenti di scorta e altra documentazione. Potete caricare i file in formato PDF o Excel mediante la nostra pagina web (WebUI) o con il WebService tramite un’interfaccia diretta.

E-Com è parte integrante del sistema di imposizione e-dec. Tramite E-Com potete comunicare direttamente con l’ufficio doganale, e viceversa. La trasmissione avviene attraverso il web service e presuppone un’implementazione nel vostro software d’imposizione.

Le applicazioni E-Begleitdokument ed E-Com vi offrono molti vantaggi:

  • disbrigo completamente digitale
  • trattamento più rapido
  • riduzione degli spostamenti agli sportelli e rinuncia ai corrieri
  • trasmissione dei documenti scansionati anziché presentazione delle stampe
  • gestione semplice delle assenze interne
  • tutto in un solo sistema: controllo dei termini, visione d’insieme dei casi in sospeso, documentazione, domande, decorso delle contestazioni, ecc.
  • miglior sfruttamento dei termini, dal momento che le domande sono possibili anche al di fuori degli orari d’apertura e che non risultano ritardi nella trasmissione

Disponibilità

E-Begleitdokument ed E-Com sono a disposizione di tutti i dichiaranti doganali dopo luglio 2020.

Ulteriori informazioni

Trovate ulteriori informazioni circa l’utilizzo delle nostre applicazioni ed i primi passi da intraprendere per i dichiaranti doganali interessati nella Descrizione delle applicazioni sotto Pubblicazioni. Per l’accesso ed i dettagli tecnici trovate le informazioni nelle sottopagine relative ad E-Begleitdokument ed E-Com.

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/services/services-firmen/services-firmen_einfuhr-ausfuhr-durchfuhr/e-begleitdokument_e-com.html