- Dopo l’inserimento del numero di targa e del Paese d’immatricolazione del veicolo, l’utente registra, mediante fotocamera o manualmente, i numeri dei documenti di transito T1/T2 (MRN) necessari per la corsa.

- Al momento dell’inserimento, i documenti vengono esaminati e all’utente viene indicato se i documenti di transito sono stati registrati correttamente e se sono validi. A tal fine è necessaria una connessione dati.

- L’utente ha la possibilità di elaborare la corsa, effettuare chiarimenti e durante il viaggio può aggiungere o togliere documenti.

- Prima di premere «Partenza» occorre che tutti i dati siano registrati correttamente.
- All’entrata o all’uscita sulla corsia di transito, Activ invia i dati inseriti dall’utente ai sistemi in background. A tal fine il collegamento per la trasmissione dei dati deve essere attivato (roaming attivato). L’entrata, rispettivamente l’uscita in transito in NCTS viene registrata automaticamente.
- L’utente mostra il risultato del controllo visualizzato in Activ («Via libera IN», «Via libera OUT» o «Controllo IN», «Controllo OUT») al collaboratore dell’UDSC che si trova nella cabina sopraelevata.

- Durante la corsa Activ deve essere attiva almeno in background, affinché l’attivazione della dichiarazione doganale avvenga al momento del passaggio del confine. Se lo smartphone è spento o Activ è chiusa, quest’ultima deve essere riavviata per poter essere utilizzata correttamente per l’attivazione.
- La funzione «Elaborare la corsa» permette di controllare in qualsiasi momento gli invii e le merci dichiarate con Activ.
- Per motivi di sicurezza, Activ può essere utilizzata soltanto quando il veicolo è fermo.
- Il conducente deve sempre portare con sé il documento di transito in forma cartacea. In caso di guasto del sistema NCTS esso vale come soluzione d'emergenza.
- Indipendentemente dalla decisione sull’intervento, è necessario osservare le indicazioni dei collaboratori dell’UDSC.