Importazione d’oro di origine russa

Berna, 24.06.2022 - Nel maggio 2022, circa tre tonnellate d’oro con denominazione di origine Russia sono state importate in Svizzera dal Regno Unito. Per motivi legali non è possibile fornire dettagli sugli importatori dell'oro. L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini sta tuttavia controllando le importazioni in questione.

L'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) monitora costantemente la situazione delle importazioni d'oro dalla Russia. Nel maggio 2022 sono state importate in Svizzera circa tre tonnellate d'oro dal Regno Unito provenienti dalla Russia per un valore di 194 milioni di franchi. L'UDSC sta esaminando le importazioni in questione in relazione alle sanzioni in vigore.

L'importazione in Svizzera di oro proveniente dalla Russia non è vietata dall'Ordinanza che istituisce provvedimenti in relazione alla situazione in Ucraina. D'altra parte, l'esportazione di oro verso la Russia è vietata dall'ordinanza sulle sanzioni in vigore.

Tutti i lingotti prodotti da raffinerie russe dopo il 7 marzo 2022 non possono più essere commercializzati in Svizzera. Tuttavia, in linea di principio, i lingotti fabbricati da raffinerie russe prima del 7 marzo 2022 potranno continuare a essere scambiati.

Per l'oro in altre forme (gioielli, monete d'oro) non ci sono sostanzialmente restrizioni commerciali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Tel. +41 58 462 67 43, medien@bazg.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/attualita/informazioni-ai-media/medienmitteilungen.msg-id-89456.html