Museo delle dogane: apertura della stagione con esposizione speciale

Con l’avvicinarsi della bella stagione quando le giornate si allungano e diventano più calde, aumenta la voglia di viaggi e scoperte. Un particolare gioiello da scoprire è il Museo delle dogane a Cantine di Gandria presso Lugano. La stagione si è aperta a inizio aprile con una chicca: l’esposizione speciale «100 anni del Trattato di unione doganale Svizzera-Liechtenstein». Inoltre, nel giardino del museo è da poco possibile ammirare anche la ricostruzione di un sommergibile usato dai contrabbandieri.

03.04.2023, Nadia Passalacqua / David Venetz

Museumseinweihung 2023 Gruppenbild
Al vernissage dell’esposizione speciale: Curatrice Martina Sochin-D’Elia, Ambasciatrice del Liechtenstein in Svizzera Doris Frick, Direttore dell’ UDSC Christian Bock, Consigliere di Stato (SG) Marc Mächler, Ministra degli Affari Esteri del Liechtenstein Dominique Hasler, Consigliere federale Ignazio Cassis, Consigliere di Stato (TI) Claudio Zali, Responsabile del museo delle dogane Maria Moser-Menna

Il Museo delle dogane svizzero è situato lontano dalle zone trafficate e può essere raggiunto solo a piedi da Caprino o con il battello da Lugano o Gandria. La posizione esclusiva sulla sponda sud del lago di Lugano lo rende una meta ideale per escursioni: si può fare una piacevole gita in barca e combinarla con una visita interessante (e gratuita) e, infine, concedersi una pausa al grotto con vista lago che si trova nelle vicinanze.

Esposizione speciale sul centenario

Oltre all’esposizione permanente sulla storia e sullo sviluppo della dogana e delle guardie di confine nella regione e in Svizzera, questa stagione presentiamo anche l’esposizione speciale «100 anni del Trattato di unione doganale Svizzera-Liechtenstein», concepita e realizzata d’intesa con il Museo nazionale del Liechtenstein. L’esposizione rende omaggio al Trattato di unione doganale firmato alla fine di marzo del 1923, che è stato fondamentale per lo sviluppo di uno spazio economico comune e che rappresenta una pietra miliare nelle relazioni politiche ed economiche tra i due Stati confinanti. Qui trovate maggiori informazioni sul contesto e sulla storia del Trattato doganale.

L’esposizione speciale a Cantine di Gandria è stata inaugurata venerdì scorso nell’ambitodi un vernissage al quale hanno partecipato ospiti importanti della Svizzera e del Liechtenstein, tra cui il consigliere federale Ignazio Cassis.

Il Museo delle dogane è aperto dal 2 aprile al 22 ottobre 2023, da martedì a domenica dalle ore 12.00 alle 17.00. L’ingresso è gratuito. Da fine ottobre fino a marzo compreso il museo è chiuso per la pausa invernale. Trovate tutte le informazioni sul museo, sulle esposizioni e su come arrivarci sul sito del Museo delle dogane.

Sul sito del Museo nazionale del Liechtenstein trovate informazioni sull’esposizione partner nel Museo nazionale del Liechtenstein a Vaduz.

Il famoso sommergibile tascabile riprodotto al Museo

Nel giardino del Museo delle dogane svizzero è ora possibile ammirare il famoso «sommergibile tascabile del Ceresio». Esposto finora solo come modellino nelle sale del museo, da questa stagione una ricostruzione nelle sue dimensioni originali è installata e visibile nel giardino. Il progetto – commissionato dal designer e scenografo Emmanuel Urban – aggiunge un importante e affascinante tassello alla storia del contrabbando. La storia del sommergibile – detto anche siluro del Ceresio – risale al 1948 e più precisamente al mese di novembre, quando le guardie di finanza italiane scoprirono nel Lago di Lugano, davanti a Porto Ceresio in Italia, un sommergibile artigianale in legno rivestito di metallo. Lungo tre metri, con una portata di 450 chili, il «sommergibile tascabile del Ceresio», come venne rinominato, funzionava a pedali.

Verso la fine della guerra infatti, per oltrepassare il confine e poter trasportare più merce, alcuni contrabbandieri si aprirono una nuova via attraverso il lago. Il ritrovamento nel lago Ceresio del sommergibile tascabile fu una notizia che fece scalpore.

Di recente la RSI ha realizzato un reportage sul siluro del Ceresio che è stato trasmesso all’interno de «Il Quotidiano»: Il Quotidiano - Il sommergibile dei contrabbandieri - Play RSI

Schmuggler-U-Boot-Zollmuseum2
Il sommergibile tascabile nel giardino del museo delle dogane.
https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/attualita/forumd/nah-dran/zollmuseum-saisoneroeffnung-mit-sonderausstellung.html