Debutto dei fratelli Stalder come sportivi di punta dell’UDSC

Gion e Sebastian Stalder sono i primi membri del team dello sport di punta dell’UDSC ad assolvere parallelamente alla loro carriera sportiva la nuova formazione di specialista dogana e sicurezza dei confini. Coordinare allenamento e formazione richiede molta perseveranza. I due fratelli attendono con emozione la loro prima stagione invernale in seno al team dell’UDSC.

10.01.2023, Michael Schallschmidt

Teaserbild_Gion_Sebastian - web
Nel mese di agosto 2022 Sebastian (a sinistra) e Gion hanno iniziato la loro formazione di specialista dogana e sicurezza dei confini

«All’inizio è stata chiaramente una sfida, che però si è trasformata in un percorso divertente», riassume così Sebastian Stalder gli ultimi quattro mesi. Dall’agosto di quest’anno, grazie ai fratelli Stalder il team dello sport di punta dell’UDSC ha acquisito due nuovi membri. I biatleti sono inoltre i primi ad assolvere parallelamente alla loro carriera sportiva presso la dogana anche la formazione di specialista dogana e sicurezza dei confini. In tale contesto, sono impiegati regolarmente nel team di formazione regionale (RAT) della Dogana Est.

«Nell’ambito della formazione non ci si annoia mai. La proposta formativa è molto varia e sin dall’inizio ci siamo fatti un’idea dei molteplici ambiti», raccontano i fratelli. Entrambi i fratelli hanno già partecipato alle formazioni per i controlli a 360 gradi, che prevedono il controllo di merci, persone e mezzi di trasporto. «Si aggiungono vari impieghi nel traffico turistico, ma anche in quello delle merci commerciali. Questo ci ha permesso di apprendere già parecchie nozioni», afferma Gion.

Formazione e sport di punta si compensano

Ai fratelli Stalder non rimane molto tempo a disposizione oltre a quello dedicato alla formazione e allo sport di punta. Se durante la giornata devono seguire delle unità didattiche, l’allenamento viene spostato alla sera. «Per questa ragione siamo molto grati e contenti di poter svolgere parallelamente sia l’attività sportiva che la formazione. In questo modo ci motiviamo a vicenda», spiega il fratello minore. Inoltre lo sport di punta rappresenta una piacevole alternativa agli impieghi in uniforme e viceversa.

Gebrüder Stalder 1
Sia nello sport di punta che al confine i fratelli lavorano in team. In questa immagine sono insieme durante un controllo di un veicolo a St. Margrethen

Per quanto riguarda la stagione invernale 2022/23, i campionati mondiali di biathlon a Oberhof e gli europei a Lenzerheide rappresentano due degli eventi più importanti. In ogni caso li attende una stagione speciale, in quanto i due fratelli potranno competere per la prima volta come membri di una nuova squadra. «Grazie ai risultati finora ottenuti nel biathlon, i fratelli Stalder sono i candidati di spicco per i prossimi grandi eventi della stagione», afferma Christoph Eigenmann, capo del team dello sport di punta dell’UDSC e aggiunge: «Tuttavia, il loro obiettivo principale è naturalmente completare con successo la loro formazione».

«Acquisiamo continuamente nuove esperienze»

Come in passato, anche nel caso di Gion e Sebastian la formazione e lo sport di punta sono coordinati tra loro. Anche la collaborazione con il Campus UDSC ricopre un ruolo importante al riguardo, spiega Eigenmann. Alcuni aspetti della pianificazione sono nuovi. «Dato che i due fratelli sono i primi sportivi di punta dell’UDSC ad assolvere contemporaneamente la formazione per il nuovo profilo professionale, vengono acquisite continuamente nuove esperienze e valutato con quale classe passare al livello successivo», spiega Andy Lutz, capo del RAT Dogana Est, il quale è già in grado di trarre una prima conclusione: «La collaborazione con il fratelli Stalder e il team dello sport di punta è molto buona, tra l’altro anche perché la comunicazione tra tutte le parti coinvolte funziona in modo ottimale».

Gebrüder Stalder 2
Andy Lutz (a destra) accompagna i fratelli Stalder durante la loro formazione nel RAT della Dogana Est

Coordinazione perfetta

Una delle maggiori sfide è stata quella di mettere a punto un programma di formazione che consentisse a Gion e Sebastian di completare con successo la loro formazione, aggiunge Lutz. Ci si è subito resi conto che la formazione sarebbe durata più a lungo rispetto ai consueti due anni. «Il RAT Est, in collaborazione con Christoph Eigenmann, ha quindi elaborato un nuovo piano all’interno del piano di formazione, che permettesse a Gion e Sebastian di assolvere oltre alla formazione anche le unità di addestramento nonché di partecipare alle competizioni», spiega Andy Lutz.

Gebrüder Stalder 3
Oggi al confine, domani in competizione: formazione e sport di punta sono perfettamente armonizzati tra loro

Infatti, durante la stagione invernale sono previste anche le prime prove di competenza. Il 12 e il 13 novembre 2022 si sono svolte le gare di selezione a Lenzerheide, alle quali Gion e Sebastian hanno potuto partecipare. Il giorno successivo li attendeva la prima prova di competenza presso l’UDSC, che prevedeva il controllo di un autocarro, dell’autista e delle merci. «Ciò dimostra la precisione con cui sono stati coordinati formazione e sport di punta», riferisce Gion. Entrambi i fratelli hanno superato la prova di competenza. Inoltre, Sebastian ha conquistato due volte il secondo posto durante le gare di selezione, mentre Gion si è posizionato tra i primi sei svizzeri in entrambe le gare.

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/attualita/forumd/nah-dran/gebrueder-stalder.html