Ueli Maurer assiste a un controllo mobile a Lagalb (GR)
Il 24 agosto 2018, su invito del Cantone dei Grigioni, il Consigliere federale Ueli Maurer ha assistito, insieme al Consigliere di Stato Christian Rathgeb e al Direttore dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD) Christian Bock, a un controllo di persone, merci e veicoli condotto dalla polizia cantonale in collaborazione con l’AFD.
31.08.2018, Alex Josty
I confini svizzeri si estendono per circa 2000 chilometri, di cui un quarto lungo il Cantone dei Grigioni. È naturale che nel più grande Cantone della Svizzera la popolazione si interroghi su questioni inerenti la sicurezza, la protezione dei confini, i controlli e il personale dell’AFD. Alla fine di giugno di quest’anno, il Consigliere federale Ueli Maurer ha ricevuto a Berna i rappresentanti del Cantone allo scopo di scambiarsi le opinioni su questi temi, e il 24 agosto 2018 ha ricambiato la visita su invito del direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità del Cantone dei Grigioni e Consigliere di Stato Christian Rathgeb.
In presenza del Direttore dell’AFD, Christian Bock, i due Consiglieri hanno assistito a un controllo comune condotto dalla polizia cantonale grigionese e dall’AFD (Corpo delle guardie di confine CGCF e DOGANA) nell’area di Lagalb/Diavolezza. Il Consigliere federale Ueli Maurer ha sottolineato l’importanza dei Cantoni nell’attuazione del mandato legale per lo Stato, l’economia e la popolazione: «I Cantoni sono dei partner molto importanti per la Confederazione e lo saranno ancora di più in futuro». Maurer ha anche assicurato che non è prevista alcuna riduzione dei 60 posti di lavoro presso l’AFD.
Nella Val Poschiavo, nei posteggi nei pressi di Lagalb, funzionari della polizia cantonale, guardie di confine e specialisti della DOGANA hanno effettuato controlli approfonditi di persone, merci e veicoli, utilizzando apparecchi a raggi X, apparecchi per il rilevamento degli esplosivi e il cane antidroga «Dasco ». Il controllo ha dimostrato l’ottima collaborazione tra il Cantone e l’AFD e ha confermato che la sicurezza ai confini grigionesi è garantita.
Il Consigliere di Stato Christian Rathgeb si è mostrato lieto della visita e degli interventi del Consigliere federale Ueli Maurer; ha inoltre auspicato che i Cantoni e la Confederazione collaborino per garantire la sicurezza interna. A questo scopo è molto importante avere a disposizione sufficienti mezzi finanziari per garantire la sicurezza ai confini grigionesi. Il Consigliere federale Ueli Maurer ha tratto conclusioni molto positive: «Il controllo ha dimostrato una buona collaborazione. A Berna sappiamo di doverci occupare anche delle regioni periferiche e la mia visita qui oggi ne è la dimostrazione».