L’app Via sviluppata nel quadro del programma DaziT ha ricevuto l’ambito titolo «Master of Swiss Apps 2019». La dimostrazione che semplificazione, orientamento all’utente e agilità coerenti portano al successo.
In seguito a una fase di costruzione durata circa un anno, il 19 dicembre 2018 è stato aperto il nuovo centro di addestramento e poligono di tiro di Solenberg, nel Canton Sciaffusa. Il poligono di tiro viene utilizzato dai collaboratori dell’AFD e dalla polizia di Sciaffusa. La Confederazione partecipa con una quota pari a due terzi dei costi di costruzione, il cui importo totale è di quasi sei milioni di franchi.
Sotto lo stesso tetto si trovano ora il comando e la centrale d’intervento delle Guardie di confine insieme alla Polizia cantonale, il Centro comune di condotta e il Segretariato professionale della federazione pompieri
Venerdì 14 settembre 2018, l’AFD e la polizia federale tedesca hanno svolto in comune un’operazione di controllo, durante la quale sono stati impiegati due elicotteri. L’operazione è stata seguita dai media.
Il 24 agosto 2018, su invito del Cantone dei Grigioni, il Consigliere federale Ueli Maurer ha assistito, insieme al Consigliere di Stato Christian Rathgeb e al Direttore dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD) Christian Bock, a un controllo di persone, merci e veicoli condotto dalla polizia cantonale in collaborazione con l’AFD.
Lunedì 2 luglio 2018 è stata inaugurata a Brügg una nuova ubicazione dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD), nella quale sono situati l’Ufficio centrale di controllo dei metalli preziosi e l’Ufficio di controllo di Bienne.
Venerdì 22 giugno 2018, nella Cattedrale di Berna, 10 aspiranti donne e 42 aspiranti uomini sono stati promossi a guardie di confine. Nei loro discorsi, il consigliere federale Ueli Maurer e il Direttore dell’Amministrazione federale delle dogane Christian Bock hanno parlato del sorriso e degli errori.
Il 22 maggio 2018 sono stati inaugurati a Delémont i nuovi uffici della divisione Alcol e tabacco. La sostituta del Direttore dell’AFD e capo della DOGANA Michaela Schärer, il presidente del Governo del Canton Giura e il sindaco di Delémont hanno tenuto i discorsi di apertura.