Scommessa sulla birra, limite di franchigia secondo il valore per i cani e un nuovo organo

Ogni giorno l’AFD riceve decine di richieste da parte di cittadini svizzeri e stranieri che vogliono sapere cosa occorre osservare al momento dell’importazione e dell’esportazione di merci. Forum D. ne ha raccolto una serie, secondo il motto «non c’è nulla che non esista».

16.09.2021, Raccolte e illustrate da Roman Dörr, perito doganale, Dogana Basilea Sud

Scommessa sulla birra

«Durante una festa, ho avuto una discussione con i miei amici sul tema dell’importazione della birra. È vero che la birra prodotta conformemente alla legge tedesca sulla purezza può essere importata nel traffico turistico in quantità illimitata in esenzione da tributi, proprio come l’acqua minerale (al contrario della birra contenente additivi aggiunti, quali caramello o anidride carbonica)? Dato che io e i miei amici non conosciamo la risposta, abbiamo fatto una scommessa. Io sono convinto di avere ragione. I miei amici invece non la pensano come me. Chi di noi ha ragione?»

Vale quanto segue: Purtroppo i Suoi amici hanno vinto la scommessa. Vale il contrario! La birra analcolica con un tenore alcolico inferiore allo 0,5 per cento del volume, anche con additivi di qualsiasi tipo, non è considerata una bevanda alcolica dal punto di vista doganale e può essere importata in esenzione da tributi fino a un valore della merce pari a 300 franchi a persona. La birra e le miscele di bevande basate sulla birra con un tenore alcolico superiore allo 0,5 per cento del volume sono considerate bevande alcoliche. Di questi non più di 5 litri possono essere importati in esenzione da tributi nell’ambito del limite di franchigia secondo il valore e del limite di esenzione per l’importazione. Se la quantità importata supera le limitazioni, le quantità eccedenti devono essere imposte dal punto di vista doganale e fiscale.

Un'illustrazione che commenta il testo di cui sopra con una strizzatina d'occhio. Quattro persone, ognuna con un bicchiere di birra, guardano l'osservatore della foto. Sono in piedi in un tendone e stanno tutti ridendo.
«Salute, la scommessa è fatta!»
© Roman Dörr, AFD

Nuovo organo

«Domenica scorsa un fabbricante di organi olandese mi ha consegnato un nuovo organo a canne direttamente a casa. Dato che alla frontiera svizzera di Riehen il conducente non ha visto alcun doganiere, è passato senza ulteriori indugi con lo strumento non imposto e me lo ha consegnato. Potete dirmi cosa devo fare per effettuare l’imposizione dell’organo a posteriori? Vi recate voi a casa mia oppure mi inviate una polizza di versamento? Sembra difficile mettersi in contatto con la dogana di domenica mattina.»

Vale quanto segue: Chiunque abbia importato a torto delle merci in Svizzera può presentare un’autodenuncia all’Antifrode doganale più vicina al suo luogo di residenza. Pertanto, La preghiamo di informarsi presso il livello regionale più vicino (nel Suo caso Basilea Nord) per l’indirizzo dell’ufficio dell'Antifrode doganale competente: Indirizzi della doganale civile. Se l’infrazione riguarda solo i tributi e questi vengono pagati, generalmente si rinuncia a infliggere una multa.

Un'illustrazione che commenta il testo di cui sopra con una strizzatina d'occhio. Johann Sebastian Bach si siede a un organo e scrive su un foglio di musica mentre produce suoni su un organo.
Gli spaventi notturni di Johann Sebastian Bach: «Premo «Azzurro» nei tasti, ma non conosco quel che esce dalla cassa…»
© Roman Dörr, AFD

Pistola scacciacani

«Mio figlio quattordicenne desidera acquistare una pistola scacciacani dall’estero in Internet. Come genitori non siamo entusiasti di quest’idea e abbiamo tentato, senza successo, di dissuaderlo. Potreste, in veste di autorità, fargli cambiare idea? La cosa migliore sarebbe se lo faceste per scritto. Noi non sappiamo più cosa fare.»

Vale quanto segue: Capiamo molto bene che il desiderio di vostro figlio vi riempie di preoccupazione. L’età minima per l’acquisto di un’arma è di 18 anni compiuti. Le imitazioni di armi, le scacciacani e le armi ad aria compressa sono soggette alle stesse disposizioni legali delle armi normali. Queste informazioni sono disponibili nel documento La legislazione svizzera sulle armi (PDF, 1 MB, 06.08.2010) e sul nostro sito Internet alla voce Armi. Sulla base di queste condizioni, non è attualmente possibile per vostro figlio acquistare un’arma. Continuate a dissuaderlo!

Restituzione dopo il trasloco

«Non so se vi ricordate di me? Io e mio marito ci siamo trasferiti dalla Spagna in Svizzera due anni fa e ci siamo fatti inviare alcune scatole in Svizzera tramite spedizione di merci. In totale abbiamo pagato circa 1500 franchi per le spese di trasporto e gli emolumenti per il transito doganale. Ora mio marito ha sentito da un collega di lavoro che se si è cittadini svizzeri e si torna in Svizzera dall’estero, è possibile importare gratuitamente le proprie masserizie di trasloco. È corretto? In caso affermativo, ho ancora qualche possibilità di ottenere la restituzione delle mie spese?».

Vale quanto segue: Purtroppo non ci ricordiamo del Suo trasloco. Nel caso delle Masserizie di trasloco non viene riscosso alcun dazio doganale o IVA, se la persona che si trasferisce li ha utilizzati personalmente per almeno sei mesi prima della prima entrata in Svizzera. Tuttavia, le spese per il trasloco nonché i costi per il trasporto e l’assicurazione sono a carico Suo. Fanno eccezione i datori di lavoro che pagano il trasloco dei loro dipendenti.

Limite di franchigia secondo il valore per i cani

«Il limite di franchigia secondo il valore di 300 franchi nel traffico turistico per gli acquisti effettuati all’estero vale anche per gli animali domestici? Anche il mio cane è considerato come una persona?».

Vale quanto segue: Il limite di franchigia secondo il valore di 300 franchi nel traffico turistico vale solo per le persone private. Pertanto, non vale per l’animale domestico che lo accompagna. Entro questo limite di franchigia secondo il valore, Lei può anche portare con sé beni che sono destinati ai bisogni del Suo animale domestico. A tale proposito va osservata anche la limitazione relativa alla quantità per determinati prodotti, ad esempio prodotti carnei.

Un'illustrazione che commenta il testo di cui sopra con una strizzatina d'occhio. Un'auto si ferma a un passaggio di frontiera. Invece di persone, ci sono due cani nei sedili anteriori e due persone in quelli posteriori. Sono anche i cani che fanno i controlli.
«Quattro volte il limite di franchigia secondo il valore, per favore. Per noi e per i signori seduti sul lato posteriore»
https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/aktuell/forumz/nah-dran/zollanfragen-september-2021.html